• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

surace-1.jpg

Il suo nome è legato alla prima vera organizzazione del salvamento a mare, tra Tortoreto e Alba Adriatica, all’inizio degli anni 2000. Ma anche le tante attività in tema di interventi di protezione civile.

All’età di 58 anni, è venuto meno all’affetto dei suoi cari e di tutta la grande famiglia della SNS Domenico (“Mimmo”) Surace, a seguito di una lunga battaglia contro una grave malattia, che lo aveva colpito già da qualche anno.
 
«Nostro stimatissimo socio da oltre 20 anni, era Direttore sella sezione di Tortoreto Lido (Teramo), Istruttore di Moto d’acqua, Istruttore nelle arti marinaresche per il salvataggio e Docente Istruttore di nuoto.
Figura di riferimento nelle situazioni emergenziali in cui veniva coinvolta la nostra organizzazione, ha ricoperto gli incarichi di Responsabile operativo nazionale della colonna mobile SNS di protezione civile e di Referente del 2° Centro Operativo di intervento di protezione civile di Tortoreto Lido (Teramo).
Gli fu conferito il Diploma di benemerenza della SNS per l’attività svolta nella gestione del campo “ex Italtel 2” dell’Aquila, ove si impegnò strenuamente nel coordinamento di oltre 200 volontari della SNS per fronteggiare l’emergenza seguita al terremoto in Abruzzo del 6 aprile 2009.
Soprattutto grazie al suo particolare impegno ed ai risultati ottenuti dai nostri volontari, in data 3 marzo 2011 il Prefetto Franco Gabrielli, Capo del Dipartimento della Protezione Civile, ha consegnato al Presidente della Società Nazionale di Salvamento, la medaglia d’oro per l’impegno nell’emergenza terremoto in Abruzzo del 6 aprile 2009, assegnata con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 ottobre 2010 per i Corpi, gli Enti ed i Soggetti che hanno prestato soccorso nel post sisma.
Certi di interpretare i sentimenti di tutti gli associati, il Vice Presidente f.f. di Presidente e tutti i componenti del Consiglio Direttivo Nazionale si stringono intorno alla famiglia Surace con immenso affetto e sincera partecipazione al dolore per la perdita che tanto immaturamente l’ha colpita», hanno ricordato i soci della società di salvamento.
I funerali saranno celebrati domani, 20 Aprile 2023, alle ore 15,00 presso la Chiesa del Sacro Cuore di Tortoreto Lido (TE), in via Giovanni XXIII. Camera ardente invece all'ospedale di Sant'Omero.