×

Avviso

Non ci sono cétégorie

WhatsApp_Image_2023-06-05_at_11.26.08_10.jpegWhatsApp_Image_2023-06-05_at_11.26.08_1.jpegWhatsApp_Image_2023-06-05_at_11.26.08_6.jpegWhatsApp_Image_2023-06-05_at_11.26.08_7.jpegWhatsApp_Image_2023-06-05_at_11.26.08_8.jpegWhatsApp_Image_2023-06-05_at_11.26.08_3.jpegWhatsApp_Image_2023-06-05_at_11.26.08_1.jpegWhatsApp_Image_2023-06-05_at_11.26.08_5.jpegWhatsApp_Image_2023-06-05_at_11.26.08_4.jpegIn una giornata incerta dal punto di vista meteoreologico, l'anniversario del 209esimo anniversario della fondazione dei Carabinieri a Teramo è stato un bell'appuntamento vissuto al cento di Teramo, in piazza Martiri. Nella relazione stilata dal comandante provinciale Pasquale Saccone è stato evidenziata la problematica dei furti nelle abitazioni che crea qualche problema ed allarme sociale, ma i militari sono sul territorio per tenere alta la sicurezza, alta l'attenzione anche per sventare le truffe agli anziani, molto si è fatto, molto altro si farà e poi: la prevenzione sui giovani che i militari mettono in campo direttamente andando nelle scuole. Altro tema importante: il dialogo anche con le tifoserie che farà da padrone sempre. Cosa c'è da migliorare? Come disse il vecchio Questore recentemente: è la questione di intensificare il sistema di videosorveglianza per mantenere alto il livello di sicurezza nei cittadini.

Complessivamente, negli ultimi 12 mesi, sono state identificate 84.000 persone e controllati 56.700 veicoli, deferendo complessivamente 287 persone tra guida in stato di ebrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e per guida senza patente.

oggetto di furto ovvero che soggetti non autorizzati possano detenerne.

Un’attenta azione di prevenzione strutturata in materia di Misure di Prevenzione, ha consentito l’adozione di 9 Sorveglianze Speciali, 98 Avvisi Orali, 210 Fogli di Via Obbligatori e 25 provvedimenti di D.A.SPO.

Nel tema del merito, il comandante Saccone ha rivolto un ammirato e sincero saluto e ringraziamento alla Dirigenza e agli atleti della Polisportiva “Amicacci” di Giulianova, squadra campione d’Italia stagione 2022-2023 del campionato di basket in carrozzina, nonché ai responsabili e componenti dell’ANFASS sede di Giulianova (Associazione di famiglie e persone con disabilità intellettive e disturbi del neuro-sviluppo).
"La loro forza morale, la loro spinta emozionale, volta ad abbattere barriere e pregiudizi e tesa a conseguire risultati straordinari, nei diversi settori, da quello eminentemente sportivo a quello del sociale, nonostante la disabilità, siano il volano di una società sempre più inclusiva, sapendo di poter contare costantemente sui Carabinieri che fanno del rispetto degli altri e della solidarietà una regola fondamentale di vita, mirando a contribuire alla realizzazione di una società più equa e solidale.
In una società liquida - come la definisce il sociologo polacco Bauman - ove le uniche soluzioni nell’ambito di un individualismo sfrenato sono l’apparire a tutti i costi, l’apparire come valore essenziale e nel quale domina un bulìmico consumismo anche nei sentimenti umani, ove sia diffusa la convinzione che il cambiamento sia l’unica cosa permanente e che l’incertezza sia l’unica certezza, il patrimonio dell’essere e della coerenza e della disponibilità del carabiniere diventano un capitale umano di assoluto riferimento per il sentiment presente e futuro di questa Nazione, anche nella prospettiva evoluzionistica, ancora troppo sfumata in termini di futuro benessere, di un mondo dominato dall’intelligenza artificiale".

ASCOLTA QUI IL COMANDANTE PROVINCIALE CAREABINIERI SACCONE

QUI LE ONOREFICENZE AI MILITARI CHE SI SONO DISTINTI