Per la giornata di domenica 17 settembre 2023 è in programma la passeggiata urbana (evento non competitivo) "Maratona a 6 zampe", organizzata dal OSI Teramo a favore delle associazioni animaliste del territorio. Nata nel 2017 con il principale scopo di incentivare le adozione dei cani meno fortunati (quelli accuditi dai canili della zona ed i trovatelli in cerca di casa di associazioni animaliste) oltre che con l'obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione relativamente alle tematiche del rapporto uomo-cane e sostenere, con un contributo di 10€ la cura dei cani senza padrone custoditi in canili e rifugi.
L'evento prevede il ritrovo e consegna di un ricco sacco regalo, intorno alle 16 a Teramo in Largo San Matteo, alle 17 lo start della camminata dei partecipanti con il proprio animale e al ritorno, introno alle 18:30, ci saranno varie attività di educazione cinofila (agility, mobility, lezione informativa e dimostrazioni) partecipazione di unità cinofile da soccorso.
Tutti i proprietari di cani, bambini e tutta la comunità in generale sono invitati a partecipare all'iniziativa che vanta il patrocinio del Comune di Teramo, del BIM Teramo e la collaborazione dei Ragazzi di Corso San Giorgio. "La manifestazione ha sicuramente rilevanza sociale in quanto momento di aggregazione tra persone che condividono degli ideali della tutela dell'ambiente e del creato, nel rispetto degli amici a 4 zampe più sfortunati; - ha commentato Luigi Provvisiero, Consigliere CSI con delega alle attività cinofile e grande promotore dell'evento - da non sottovalutare il connotato turistico visto che con il percorsL della camminata per la città di Teramo si attraverseranno e si potranno ammirate punti chiave legati alla storia e alla cultura del territorio."