"Ex rettorato, per la conclusione del primo lotto mancano pochi mesi: ad agosto 2025 sarà riconsegnato il primo corpo. Non si vuole fare uno studentato solo come alloggio ma saranno costruiti dei servizi collaterali. Chiuderemo un finanaznaimento importare per creare un campus sportivo nell'ex parcheggio di viale Crucioli con una copertura in legno o pvc perchè bisogna spinegere gli studenti alla socializazzione dopo aver vissuto il periodo del Covid.
Sono 16, invece i comuni delle aree interne coinvolti dall'Adsu con eventi musicali e teatrali. Il Magnifico Rettore ha accolto con entusiasmo questo progetto "Pro Ter", che prevede tra l'altro vaucher di 200 euro per ogni studenti residente nelle aree interne da spendere nelle associazioni e aree sport. Particolare attenzione è stata prestata agli studenti con disabilità.
Nella conferenza di oggi - in cui sono intervenuti il Dott. Vincenzo Di Giacinto Presidente ADSU Teramo, l’Avv. Renata Durante Direttore ADSU Teramo (nell'intervista), Marilena Rossi Consigliere e Segretario V Commissione Regione Abruzzo, Emiliano di Matteo Consigliere Regione Abruzzo, Paolo Costanzi Direttore del dipartimento Enti Locali, Sociale e Cultura della Giunta Regionale Abruzzo, la Prof.ssa Anna Ciammariconi, dip. Scienze Politiche Università di Teramo, il Maestro Carlo Michini Direttore Artistico e Angelo De Marcellis Presidente del CSI Teramo - sono state lanciate due importanti iniziative per la Cultura e per lo Sport.
CALENDARIO “Christmas Edition”:
12 dicembre ore 20.30 – Teatro Comunale, Atri
14 dicembre ore 18.00 - Chiesa S. Vittoria, Castilenti
Il festival proseguirà nel 2025 con l’integrale delle nove sinfonie di Beethoven a cura dell’Orchestra Sinfonica Duchi d’Acquaviva di Atri, il progetto Morricone Story con Nello Salza, Gheorghe Zamfir, Ludovico Fulci e Susanna Rigacci, Tullio de Piscopo e tanti altri cantautori, spettacoli di teatro ragazzi e appassionanti reading a cura di Francesca Satta Flores dedicati a Dante Alighieri.
SPORT
Il C.S.I. di Teramo, ha già realizzato diversi eventi sportivi, anche in collaborazione con Amministrazioni Comunali, Scuole e Associazioni del territorio; raccogliendo una grande partecipazione (tornei sportivi, eventi musica e sport, incontri di sensibilizzazione allo sport, convegni, escursioni, corsi da istruttori sportivi).
Sono stati coinvolti anche personaggi di spicco del mondo sportivo come il campione olimpico di pugilato Roberto Cammarelle, il c.t. della nazionale di paraciclismo Pierpaolo Addesi, la campionessa olimpionica Francesca Palumbo, l’atleta paralimpica e presentatrice Tv Giusy Versace e l’atleta olimpico Andrew Howe.
Nella conferenza odierna è stata lanciata la APP “APT SPORT” e i Voucher da 200€ come incentivo alla pratica sportiva per i giovani universitari residenti nei Comuni coinvolti da ADSU PRO TER; i buoni sono utilizzabili presso circa 200 Associazioni sportive distribuite sul territorio che hanno aderito al progetto.