Domani, dalle ore 10:00 alle 12:00, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Teramo, la Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario Diamanti 2025, promosso dall’Associazione Scientifico Culturale Il Sileno Edizioni. L’edizione 2025, intitolata “TIC…TOC – Il tempo che fugge… il tempo che resta… il tempo che vale”, invita giovani autrici e autori a riflettere sul tempo come esperienza soggettiva, memoria, cambiamento e speranza.
SALUTI ISTITUZIONALI:
Christian Corsi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo
Fabrizio Stelo, Prefetto della Provincia di Teramo
Emiliano Di Matteo, Consigliere Regionale Abruzzo
Libera D’Amelio, Consigliera della Provincia di Teramo
INTERVENTI:
Angela Maria Zocchi, Professoressa Ordinaria di Sociologia Generale, Università degli Studi di Teramo
Marianna Boero, Professoressa Associata di Filosofia e Teoria dei Linguaggi, Università degli Studi di Teramo
Valentina Di Ludovico, Riabilitatrice psichiatrica, specialista in riabilitazione, danzamovimentoterapeuta, arteterapeuta e scrittrice
Davide Mastroianni, Direttore del Premio Letterario Diamanti
Modera Marianna Boero, Università degli Studi di Teramo.
Giuria racconti: Marianna Boero, Fabio Carlini, Rossella Di Federico, Lisa Di Giovanni, Valentina Di Ludovico, Maria Letizia Fatigati, Evelina Frisa, Maura Ianni, Leonardo Terrusi, Simonetta Sacripanti, Elso Simone Serpentini, Adriana Sigismondi, Fabrizio Stelo e Angela Maria Zocchi. Per la sezione disegni e fotografie, Marco Divitini e Alessia Roselli, che ha realizzato l’illustrazione ufficiale di questa edizione del Premio Diamanti, tratta dal libro Non avere paura del buio (Edizioni Junior).
“Il Premio si conferma come uno spazio di espressione e confronto per le nuove generazioni, che attraverso la scrittura esplorano emozioni, inquietudini e visioni del futuro”, si legge nella nota di presentazione dell’evento realizzato con il patrocinio di Regione Abruzzo, Università degli Studi di Teramo, Provincia di Teramo, Patto per la Lettura Teramo, L’Araldo Abruzzese, Società Civile, Evoé Edizioni.