Le Celebrazioni del prossimo 2 giugno, per il 79esimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana, organizzate in questo capoluogo di provincia e coordinate della Prefettura di Teramo, con la collaborazione del Comune di Teramo e della Provincia, si articoleranno in due momenti: il primo, nella mattinata, presso il Monumento ai Caduti in Viale Mazzini, il secondo nel pomeriggio, in Corso San Giorgio, innanzi al Palazzo del Governo. In caso di condizioni meteo avverse, le celebrazioni del pomeriggio si terranno presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Teramo.
I momenti celebrativi avranno inizio in Viale Mazzini - Monumento ai Caduti alle ore 10:00 e prevedono:
- Onori al Prefetto di Teramo;
- Cerimonia dell’Alzabandiera;
- Deposizione della Corona in Onore ai Caduti;
- Lettura del Messaggio del Presidente della Repubblica.
La Cerimonia proseguirà in Corso San Giorgio, innanzi al Palazzo del Governo, alle ore 17:30, con il seguente programma:
- Inno Nazionale e svolgimento della bandiera tricolore dall’autoscala dei Vigili del Fuoco;
- Saluti istituzionali;
- Intervento del Prefetto di Teramo;
- Testimonianza e consegna riconoscimento: A.S.D. F.C. Notaresco;
- Consegna al Sindaco di Giulianova del medaglione in ceramica di Castelli;
- Consegna Onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.
Di seguito i nominativi degli insigniti delle onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”:
Cavaliere
- Ottavia Bartolacci, imprenditrice
- Gianpaolo Calvarese - ex abitro, imprenditore
- Guido Campana - direttore CsV
- Santi Cassisi, ricercatore Inaf
- Sonia Delle Monache, medico
- Elisa Di Eusanio - attrice
- Alberto Di Gaetano - viceprefetto
- Carmine Di Giandomenico - Fumettista
- Flavio Felice - docente e scrittore
- Ombretta Natali - architetto
- Francesca Petrei Castelli, imprenditrice
- Pasquale Saccone - Colonnello Carabinieri
- Paolo Speca - direttore d'orchestra
- Franco Tancredi - ex calciatore, storico portiere della Roma
- Michele Vitale -
L’appuntamento pomeridiano sarà allietato da intermezzi musicali e di danza e potrà essere seguito anche in diretta streaming attraverso il link presente sul sito della Prefettura. Il Prefetto invita tutta la cittadinanza a partecipare.