• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

banca tercasIl Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Bari, riunitosi nelle giornate del 12 e 13 giugno, ha preso atto dell’avanzamento delle iniziative messe a punto negli ultimi mesi per rafforzare i ratio patrimoniali in vista della del progetto che porterà alla creazione della banca SpA, su cui sta intensamente lavorando il team di advisor e che entrerà nella fase operativa nelle prossime settimane.

In particolare, si comunica che:

  1. 1)  oggi la Banca ha ricevuto da un Investitore qualificato (SRI Global), a conclusione di specifica due diligence, una offerta vincolante per la cessione dell’interessenza di controllo (pari al 73,57%) di Cassa di Risparmio di Orvieto, operante nelle regioni Umbria, Lazio e Toscana con 50 sportelli e attivi per 1,4 miliardi circa. La Banca valuterà assieme alla controparte le condizioni contenute nell’offerta;

  2. 2)  entro la metà del prossimo mese di luglio si perfezionerà l’operazione di capital relief relativa a un portafoglio crediti a privati e piccole e medie imprese pari a circa 2,9 miliardi;

  3. 3)  la prossima settimana avverrà la cessione di un portafoglio costituito da finanziamenti al settore energia erogati dalla Banca.

Il Consiglio di Amministrazione ha anche riesaminato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2018 (per le informazioni relative alla precedente approvazione si richiama il comunicato stampa del 10 maggio 2019), deliberando la contabilizzazione di ulteriori rettifiche su crediti per circa 25 milioni, relative a posizioni, di valore unitario non significativo, classificate unlikely to pay.

Di conseguenza la perdita netta consolidata dell’esercizio 2018 si fissa a 397,2 milioni e i ratio patrimoniali di Gruppo si rideterminano al 7,52% per quanto concerne il CET1 ratio ed il Tier One ratio e al 9,78% per il Total Capital Ratio.

Il progetto di bilancio 2018 sarà sottoposto alla delibera dell’Assemblea dei soci, che il Consiglio di Amministrazione ha deciso di spostare al 13 e al 14 luglio prossimi al fine di consentire la migliore definizione delle operazioni in corso.

Già in data 13 maggio il Consiglio di Amministrazione aveva deliberato il Piano di conservazione del capitale, trasmesso alla Vigilanza per l’approvazione. La realizzazione delle iniziative in precedenza descritte e di quelle ulteriori previste dal Piano, consentirà di riportare in tempi brevi i ratio su valori superiori alle soglie di Overall Capital Requirement correnti.

La Banca Popolare di Bari comunica inoltre che, nell’ambito delle iniziative rivolte alla compagine sociale, ha raggiunto un accordo con varie Associazioni rappresentative dei Consumatori, stanziando un apposito plafond destinato ad una procedura di conciliazione. La Banca sta anche valutando la riproposizione di iniziative di natura solidaristica sempre destinate alla compagine sociale.