• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

 

10_cm_nuovo.jpg

PrimaVera Politica Castilentese presenta ufficialmente alla cittadinanza la sua lista di candidati alle prossime elezioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023.

La lista è capeggiata dal Manager Alberto Giuliani, già Sindaco della cittadina, ed è formata da vecchi e nuovi candidati.

La formazione è stata sviluppata con un metodo inclusivo e partecipativo, attraverso incontri pubblici aperti a tutti, in cui ciascuno ha potuto esprimere la propria opinione, candidarsi e decidere di contribuire personalmente e responsabilmente allo sviluppo del programma e del paese.

Da questi incontri si è giunti alla composizione della lista con i seguenti candidati, desiderosi di trovare nuove soluzioni ai problemi e alle difficoltà presenti sul territorio.

Almonti Maria Pina; Carminelli Francesca; Mazzocca Sabina; Antonelli Filippo; Del Rocino Enrico; De Sanctis Francesco; Di Michele Gianluca; Pavone Gianluca; Pomante Danilo; Sichetti Lino.

Il programma verte innanzitutto su una gestione oculata e trasparente della “cosa pubblica”, rifiutando personalismi ed egoismi in nome della forza del gruppo e delle idee.

L'obiettivo principale è tutelare, preservare e incentivare le risorse di un luogo che, pur presentando problemi di spopolamento, conserva una forte identità e ha in sé potenzialità immense legate alla storia, all'area produttiva, alle risorse naturalistiche, rurali ed enogastronomiche e, non ultime, al turismo.

L'Amministrazione Giuliani ha già lavorato a tale obiettivo.

Di seguito, un elenco non esaustivo di interventi già avviati nel precedente mandato, il cui completamento rientra a pieno titolo nel programma attuale della Lista.

- l'adesione al Patto del Fiume, volano oltre che per la messa in sicurezza del tratto del fiume Fino che attraversa il paese, anche per la sua valorizzazione.
Il Patto prevede la realizzazione di un Parco Fluviale attrezzato destinato alla localizzazione dell'edilizia ricettiva diffusa e ad attività all'aperto.

- la messa in sicurezza, la sistemazione e il potenziamernto delle arterie stradali per i principali centri cittadini limitrofi e per le zone rurali, un passo fondamentale affinchè il territorio castilentese risulti facilmente raggiungibile.

  • –  Il potenziamento della rete elettrica e della fibra ottica.

  • –  Il piano di potenziamento dell'illuminazione pubblica, già avviato in alcune

    contrade, da completare entro cinque anni.

  • –  La costruzione e il completamento del Polo Didattico Sportivo di C.da Fonte Vecchia

  • –  Il coordinamento con i privati per la ex ITV per ridare nuova vita ad una struttura abbandonata da anni.

  • –  La raccolta porta a porta su tutto il territorio comunale.

  • –  Le iniziative e i servizi rivolti alla terza età e ai diversamente abili. Oltre a quelli già in cantiere, molti sono i progetti nuovi, come:

  • –  “Case a un Euro”, un'iniziativa già avviata da un Comune limitrofo, per contrastare lo spopolamento e per ridare vita al paese con nuove famiglie e nuove attività.

  • –  Recupero scuola “Sisto Mancinelli” da adibire a Museo delle Genti di Castilenti.

  • –  Progetto “Parco Funzionale Gran Sasso”, con destinazione multipla.

  • –  Sistemazione e messa in sicurezza del Belvedere e di piazza Groenmbarch.

  • –  Recupero e sistemazione di Edifici di interewsse storico e artistico come Palazzo de Sterlich e Convento.

  • –  Rifacimento asfalto della Strada Comunale di Casabianca e del Campetto Multidisciplinare.

  • –  Prevenzione del dissesto idrogeologico a Villa San Romualdo.

    Questi sono solo alcuni assaggi di un programma ampio, ma non troppo ambizioso per una Amministrazione che ha già dato prova di possedere capacità, competenza e concretezza nelle passate legislature.