• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

SP19 1.jpg

 

Il circolo territoriale di Fratelli d’Italia torna a parlare delle gravi condizioni in cui versa la strada provinciale 19 nel tratto compreso nel comune di Roseto, tra l’innesto con la statale Adriatica e il bivio di Morro d’Oro <<Il tratto compreso nel nostro territorio è di circa 12km di strada che sono diventati simili ad un calvario per i migliaia di utenti che giornalmente la percorrono con ogni mezzo: moto, macchine, pullman e scuolabus.
La cosa drammatica è che per questa strada non sono previsti interventi da parte della Provincia che non la ha inserita nel programma delle opere pubbliche 2018/2020, per questo consegneremo questo dossier fotografico agli uffici preposti per far notare, nelle sedi opportune, lo stato in cui versa questa importante arteria>> dichiara Francesco Di Giuseppe portavoce cittadino di FDI.
<<Percorrere la SP19 specie in questi giorni di prime forti piogge equivale a esporsi a una serie di pericoli come il fondo stradale sdrucciolevole e viscido, per via del copioso terriccio che, con le ricorrenti piogge, scende sulle carreggiate con le cunette ormai abbandonate a se stesse, e prive di manutenzione da anni. Per passare, poi, al manto stradale dissestato, con dossi o depressioni anomale, o quando va bene, rattoppato o costellato di buche. 
Un capitolo a parte, ma altrettanto raccapricciante, merita la segnaletica: quella orizzontale, nell’intero tratto, risulta pressoché assente; mentre, quella verticale, se in alcuni punti si presenta obsoleta, illeggibile, arrugginita o evanescente, in altri alcuni segnali sono addirittura poggiati a terra o coperti dalla vegetazione (pertanto inutili a svolgere il ruolo per cui sono preposti); inoltre, sarebbe opportuno, in vari tratti, potenziare o integrare la segnaletica poiché insufficiente, soprattutto negli incroci. 
Se si passa, infine, ad analizzare la questione delle protezioni laterali, il risultato cambia poco, anzi peggiora, in quanto i guard-rail esistenti sono ormai usurati, in vari segmenti stradali, offrono una copertura irregolare e a singhiozzo, perciò servono a poco in quanto a garanzia di sicurezza. Interventi immediati sono necessari per i dossi nei pressi dell’incrocio di Piana degli Ulivi, prima che accada qualche sinistro che potrebbe avere conseguenze gravissime in quel tratto. 
Auspichiamo un vento di cambiamento in Provincia con le imminenti elezioni, sicuri che con la vittoria del Sindaco Diego Di Bonaventura la SP19 venga riqualificata e messa in sicurezza e soprattutto venga ripristinato quel contatto con i territori completamente assente negli ultimi quattro anni>> conclude Di Giuseppe.