• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

4391 spazzaneve anasAttivato il Piano neve (visionabile sull’home page del sito www.provincia.teramo.it) il cui costo (calcolato complessivamente su quattro mesi) è di 415 mila euro) 50 mila euro euro sono stati spesi per le nevicate ad alta quota di dicembre e oltre 100 mila euro sono già stati impegnati (e quindi immediatamente spendibili) per gli interventi contigenti. 

Alla realizzazione del Piano neve dell’ente contribuisce anche la Regione con una dotazione di 100 mila euro per ogni provincia.  Il territorio è stato suddiviso in 43 comprensori e sono  56 le ditte allertate che affiancheranno le squadre dell’ente.

Questa mattina il presidente Diego Di Bonaventura ha fatto il punto con i coordinatori del Piano e con la dirigente, Daniela Cozzi, per analizzare la situazione dei vari nuclei in previsione dell’ondata di maltempo delle prossime ore: “Le ditte devono attivarsi subito dopo i primi centimetri di neve, appena smette di piovere e comunque non più tardi della diciotto cominciamo a spargere il sale. Massima attenzione ai presidi sanitari, quindi agli ospedali, all’area della casa circondariale e naturalmente al comprensorio montano e sciistico dove, anche per la coincidenza con il periodo di festa, la neve attirerà turisti e visitatori. Il Piano, messo a punto dal consigliere delegato alla viabilità, Mario Nugnes, ha una buona e capillare programmazione con la copertura finanziaria;  le ditte non dovranno aspettare mesi per essere pagate ma, proprio, per questo, non faremo sconti a chi non eseguirà il lavoro in maniera efficace: tutti dobbiamo essere consapevoli del fatto che oggi i cittadini sono in grado di segnalarci immediatamente disservizi e problemi e che noi dobbiamo essere pronti a trovare soluzioni”.   

Anche per gli affidamenti diretti – che saranno attuati nelle more delle gare - si seguono le modalità di esecuzione del servizio stabilite dal Piano  che tra l'altro prevedono che i mezzi offerti dai privati siano tutti esclusivamente a disposizione per il servizio di sgombero neve nel comprensorio stradale aggiudicato, ricoverati ad una distanza massima di 10 Km dalle provinciali del comprensorio, in assetto da lavoro con vomere o lama  montati. Per ogni comprensorio è visionabile il tratto interessato, i responsabili provinciali del comparto e i mezzi utilizzati. 

Si ricorda il numero verde, da usare esclusivamente per le eventuali segnalazioni sulle strade provinciali è: 800017069. 

Per le segnalazioni è possibile utilizzare anche la pagina FB dell’ente www.facebook.com/provinciateramo

Per le informazioni sulla condizione Meteo è possibile visionare la pagina della Regione Abruzzo e si può rimanere costantemente aggiornati scaricando la app  di http://allarmeteo.regione.abruzzo.it/