• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Il Centro Funzionale d'Abruzzo ha comunicato che e’ stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l'Avviso di condizioni meteorologiche avverse con la previsione in particolare, dal pomeriggio di oggi mercoledì 2 gennaio, di nevicate .
Pertanto, dalle 16,30 della giornata odierna sarà attivo il COC (Centro Operativo Comunale) la cui sede sarà nel Comando di Polizia Municipale in P.le San Francesco, con il numero di telefono 0861/324317, fax 0861/324321. Il Sindaco Gianguido D’Alberto seguirà personalmente l’evolversi della situazione nella stessa sede del COC, mentre il Comandante dei Vigili Urbani Franco Zaina, disporrà i servizi di viabilità e traffico e il Responsabile Tecnico/Ufficio Traffico, Ing. Remo Bernardi unitamente ai funzionari del medesimo settore municipale, curerà il coordinamento dei mezzi sgombraneve, del personale di Protezione Civile, dei mezzi spargisale e quanto necessario a garantire la fruibilità  della viabilità principale. Coinvolte anche le associazioni di volontariato specializzate nelle attività di Protezione Civile: “Cives Teramo”, “Gran Sasso d’Italia”, “Associazione Alpini sez. di Teramo”,  Croce Rossa sez. di Teramo. Anche la Te.Am. – Teramo Ambiente s.p.a, metterà a disposizione le unità e i mezzi della società.

In riferimento alle precipitazioni previste per le prossime ore, si ricorda lo SCHEMA DI PRECAUZIONI, CONSIGLI E OBBLIGHI per affrontare in modo corretto le situazioni conseguenti ad eventi meteorologici a carattere nevoso.

L'Amministrazione Comunale ha la responsabilità di provvedere a:
Rimozione e sgombero della neve dalle sedi stradali e dagli incroci, a partire dalla viabilità principale e di maggiore interesse quali le strade che conducono all’ospedale e ai centri sanitari e di soccorso.
Rimozione e sgombero della neve dagli spazi prospicienti i principali Uffici pubblici non presidiati o custoditi, nonché i luoghi di pubblico interesse quali ospedali, cliniche, presidi medici scuole, asili, caserme, servizi di pubblica utilità etc.
Spargimento di miscele saline in previsione della formazione di ghiaccio sulle sedi stradali più esposte al fenomeno.
In tali condizioni è tuttavia fondamentale poter contare sul contributo e senso civico di tutti i Cittadini ai quali sono indirizzate le indicazioni di seguito elencate con I'auspicio che le stesse possano permettere di affrontare in modo più adeguato le situazioni di disagio che comunque si vengono a creare.

PRECAUZIONI
   Per limitare quanto più possibile i disagi che ogni evento naturale di precipitazione nevosa comunque arreca, è necessario adottare le seguenti precauzioni:
Dotare I'auto, all'inizio della stagione invernale, di gomme adatte alla neve o catene, specie se si abita o si frequentano zone alte delle colline teramane.

Approvvigionare per tempo e tenere disponibile una idonea scorta di sale   industriale da utilizzare per la viabilità interna privata, anche pedonale, e per gli eventuali marciapiedi esterni; (il sale  è usualmente acquistabile nelle sedi dei consorzi agrari o centri agricoli di servizio).
Avere disponibile in ogni stabile almeno un badile, singolarmente o in  condominio da utilizzare per eventuali attività di rimozione nelle parti antistanti  o  perimetrali dell’immobile.
Tenersi informati sulle previsioni ed evoluzioni del tempo a scala locale.

CONSIGLI
   In caso di previsione o di effettiva situazione di precipitazione a carattere nevoso, a tutela dell'incolumità propria e degli altri, è estremamente importante seguire i seguenti consigli di comportamento:
Preferire, per quanto possibile, I'utilizzo dei mezzi pubblici a quello delle auto private e, tra queste ultime optare possibilmente per quelle più piccole ed a trazione anteriore.
Non aspettare a montare le catene o gomme adatte alla neve sulla propria auto quando si è già in condizioni di difficoltà, specie se si devono affrontare percorsi con presenza di salite e discese anche di modesta pendenza. 
Evitare di proseguire nel viaggio con I'auto se non si ha un minimo di pratica di guida sulla neve o ci si sente comunque in difficoltà o non si ha il corretto equipaggiamento.
Non abbandonare le auto in condizioni che possono costituire impedimento alla normale circolazione degli altri veicoli, ed in particolare dei mezzi operativi e di soccorso.

INVITI
   In caso di nevicate con persistenza di neve al suolo ed al fine di tutelare I’incolumità dei  pedoni, e a collaborare ad eliminare costi d’intervento eccessivi per la collettività e situazioni di maggiori pericolo si invitano i cittadini a:
Rimuovere la neve dai marciapiedi che sono di fronte ai loro stabili per la loro intera larghezza, pulire la cunetta stradale per una larghezza di 20 cm e liberare eventuali caditoie o tombini per agevolare iI deflusso delle acque di fusione.
Spargere un adeguato quantitativo di sabbia e/o miscele saline sulle aree sgomberate, se si prevedono condizioni di gelo.
Aprire varchi pedonali in corrispondenza di attraversamenti  pedonali  ed   incroci  stradali su tutto il fronte dello stabile.
E’ comunque obbligatorio e a carico dei privati proprietari:
Abbattere eventuali lame di neve e ghiaccio pendenti dai cornicioni e dalle gronde.
Pulire gli spazi privati ad  uso pubblico a diretto rapporto funzionale con le aree pubbliche.
Rimuovere le  autovetture parcheggiate a filo strada per consentire di liberare le carreggiate.