• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

WhatsApp Image 2019-01-19 at 15.31.31.jpeg

WhatsApp Image 2019-01-19 at 15.31.33.jpegWhatsApp Image 2019-01-19 at 15.32.45.jpeg

Sopralluogo del Sindaco Gianguido D'Alberto, accompagnato dall'assessore Valdo Di Bonaventura e dal consigliere comunale Vincenzo Cipolletti, alle frazioni di Spiano e di Mezzanotte.
Nella prima, l'incontro con i residenti ha consentito di mettere a fuoco i principali problemi, innanzitutto quelli relativi alla ricostruzione post-sisma. L'80% delle abitazioni, soprattutto nella parte alta storica, è ancora inagibile e ciò ha causato un forte spopolamento. Appare pertanto necessario sbloccare ed accelerare le procedure per consentire che tale importante borgo trovi nuova vitalità e anche al fine di evitare il progressivo e definitivo abbandono.
Determinazione, questa, identica a quelle gia mosse dal Sindaco per altre frazioni come Forcella, Miano, Cavuccio, Rapino. Il duplice percorso burocratico-amministrativo è di procedere alla perimetrazione urbanistica e creare aggregati.
Altre questioni affrontate sono state quello delle frane e poi quello dei servizi visto che la frazione è confinante con il territorio comunale di Montorio e in alcune zone addirittura ne ricade. Ciò crea confusione e incertezze ad esempio per la raccolta rifiuti o il trasporto scolastico, che vanno ineluttabilmente regolati. A tal proposito, già nell'incontro di alcune settimane fa col Sindaco di Montorio, D'Alberto ha esposto l'argomento, avviando così il percorso per individuare la soluzione.

Il sopralluogo a Mezzanotte, successivo ad altri già effettuati dal Sindaco, ha confermato l'urgenza di interventi per arginare il pericolo costituito dalle numerose frane, tra l'altro già segnalate alla Protezione Civile. Il Sindaco ha registrato l'improcrastinabilità delle azioni da mettere in atto, cosi come ha rilevato la necessità di effettuare lavori di manutenzione sulle strade, di fatto mai realizzati da oltre 20 anni.

Il Sindaco ringrazia i residenti delle frazioni, con i quali ha avuto un franco colloquio e dalle quali continuerà a recepire indicazioni, tornando ad incontrarle.

GUARDA LA SITUAZIONE IN CONTRADA MEZZANOTTE