• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

comunediteramoQuesta mattina la Commissione elettorale, composta dalla Presidente Ass.re Sara Falini e dai consiglieri comunali Dario Luciano Di Dario, Flavio Bartolini e Pina Ciammariconi in sostituzione di Mario Cozzi, in seduta pubblica ha provveduto a designare gli scrutatori per i seggi delle elezioni regionali del prossimo 10 Febbraio.

Come annunciato, per la prima volta sono stati applicati nuovi criteri. Dapprima sono stati selezionati gli scrutatori, che hanno presentato domanda, già iscritti allo specifico Albo risultanti inoccupati/disoccupati o studenti non lavoratori. Complessivamente sono pervenute 289 richieste, di cui 214 accolte; l’esclusione di 75 di esse è stata causata dalla mancanza di dichiarazione dello stato di disoccupazione, mancanza della dichiarazione  relativa allo svolgimento delle funzioni nella tornata elettorale precedente, mancanza di documento di riconoscimento e perché non iscritti all'albo scrutatori.
A questo proposito si ricorda che per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico, depositato presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Teramo. L'albo è un elenco formato da elettori che hanno presentato al Sindaco apposita richiesta di inserimento. L’elenco così costituito viene aggiornato ogni anno dalla Commissione elettorale comunale. La domanda può essere presentata entro il  30 novembre di ogni anno e riveste carattere permanente, quindi non deve essere rinnovata (info http://www.comune.teramo.it/index.php?id=43&itemid=118). Pertanto, l’amministrazione sollecita chiunque sia interessato, ad iscriversi all’Albo. In merito ai richiedenti esclusi, si precisa inoltre che molti di essi hanno presentato domanda di iscrizione all'albo contestualmente alla richiesta per poter svolgere la funzione di scrutatore. Le richieste di iscrizione pervenute in questi giorni saranno prese in considerazione per la prossima revisione dell'Albo stesso.

I rimanenti 110 scrutatori sono stati nominati ricorrendo al sistema del sorteggio, ma nel rispetto – anche qui come annunciato – del principio della rotazione, e cioè escludendo chi ha svolto la funzione nelle precedenti  elezioni del 10 Giugno 2018.

Sono stati inoltre estratti con il sorteggio i 324 supplenti da impiegare in caso di rinuncia degli effettivi entro il 3° giorno precedente alla votazione.

L’assessore Sara Falini sottolinea “La consistente risposta degli interessati, nonostante la ristrettezza dei tempi a disposizione. Nelle prossime tornate elettorali cercheremo di assicurare un lasso di tempo più adeguato per la presentazione delle domande. Ringrazio la commissione elettorale per il lavoro compiuto e colgo l’occasione per annunciare l’intenzione dell’amministrazione di predisporre un disciplinare cui attenersi in futuro per la nomina degli scrutatori”.

LEGGI L'ELENCO SCRUTATORI NOMINATI DAL COMUNE DI TERAMO