• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie
Bphe3L7U.jpg
"Questo Nucleo di Valutazione non sa da fare" tuonano (testualmente) i due Consiglieri del M5S di Silvi, Simona Astolfi e Massimo Blasiotti.
Alla luce di opportune verifiche legislative, i Consiglieri non condividono la scelta effettuata del Nucleo Interno di Valutazione del Comune di Silvi come del resto la nomina dei rispettivi componenti.
Con il D.LG. 74/2017 vengono identificati gli OIV (Organismi Interni di Valutazione) maggiormente trasparenti e sicuramente più indipendenti ed autonomi rispetto ai vecchi NIV, disciplinati sul Regolamento Comunale prima delle modifiche ed integrazioni apportate da tale D.LG.
In particolare,l'art.14 bis della suddetta legge specifica che i membri di tale OIV devono essere iscritti in apposito Elenco Nazionale, tenuto e aggiornato dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Inoltre devono avere una comprovata esperienza professionale di almeno cinque anni maturata presso pubbliche amministrazioni o aziende private in almeno uno dei seguenti ambiti: misurazione e valutazione performance organizzativa e individuale, pianificazione, controllo di gestione, programmazione finanziaria di bilancio e risk management.
La discrezionalità lasciata da un regolamento obsoleto a scapito della professionalità certificata richiesta dalla nuova legge non può essere accettabile alla luce della necessità di controllo e monitoraggio dell'ente che, dopo il consiglio del 10.06.2019, emerge in tutta la sua interezza.
Alla luce di tali oggettive condizioni, i Consiglieri Simona Astolfi e Massimo Blasiotti intendono portare al prossimo Consiglio Comunale una Mozione per Annullare in autotutela l'avviso pubblico n.30 del 15.2.2019 e fare chiarezza sulle motivazione che hanno portato il Sindaco a questa scelta.