• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

62205362_10216950725473549_9062832657615814656_n.jpg

E’ stato presentato, presso la sala consiliare del Comune di Tortoreto, il calendario degli eventi “Estate Tortoretana 2019”.
Un programma che miscela eventi storici nel panorama cittadino con iniziative nuove. Esso nasce innanzitutto dal confronto col Comitato Turistico Permanente, tavolo tecnico fortemente voluto dall’Amministrazione Piccioni, che ha fornito interessanti spunti su interventi strategici per potenziare il comparto turistico, attorno ai quali si è sviluppato poi il calendario.

Sotto l’aspetto strettamente finanziario, la spesa prevista è di oltre 120mila euro (più che raddoppiata rispetto allo scorso anno) e questo grazie agli introiti della imposta di soggiorno la cui applicazione scatterà da sabato 15 giugno. Il tributo, come sottolineato dagli amministratori cittadini, verrà comunque impiegato anche per promozione e servizi.

L’Assessore Giorgio Ripani, con delega al Turismo, ha sottolineato come questo calendario voglia abbracciare idealmente le varie zone del territorio, valorizzandone caratteristiche e bellezze. Il calendario era pronto nella sostanza da alcune settimane ma l’ufficializzazione è stata data in coincidenza con l’assegnazione, da parte della commissione consiliare che vede anche la partecipazione dei gruppi di minoranza, delle sagre cittadine.

Diversi gli eventi, dalla musica che inizia col gruppo tortoretano Metanoia, prosegue col blues di Noreda Graves e le orchestre di fiati entrambi nel centro storico, passando per cover di Ligabue e Lucio Battisti.

Importante poi l’appuntamento con alcuni musicisti della band di Vasco Rossi (Vasco Day dell’Adriatico, inserito nel circuito del fan club del Blasco e previsto per l’8 Agosto) che si esibiranno insieme ad una rinomata cover. Non mancano le serate danzanti, con Tango e Pizzica. C’è spazio poi per lo sport, con la novità di una gara podistica notturna fortemente voluta dall’Amministrazione.

Dopo il successo dello scorso anno, torna il Tortoreto Comix raddoppiando le serate. Riconfermati e potenziati anche gli artisti di strada, con il festival “La Luna e le Cicale”. Al fianco della tradizionale rassegna di teatro dialettale che si tiene nelle frazioni, l’Amministrazione propone poi quattro serate di cinema all’aperto distribuite equamente tra borgo e lido. Confermati ovviamente gli eventi di punta del “Palio del Barone” e della “Notte Rosa dei Bambini”, la quale quest’anno sperimenta uno spin off nel centro storico. L’Amministrazione Comunale ha infatti programmato in Luglio l’evento “Borgo Incantato”, con atmosfere magiche e palloncini. Confermati poi gli spettacoli di burattini e l’animazione gratuita due volte alla settimana chiamata “Tortoreto Baby Friendly” ed organizzata dall’Associazione Albergatori con il sostegno dell’Amministrazione. Importante poi l’impegno profuso dal Comune nel periodo ferragostano: il 14 Agosto si esibiranno gli Empty Spaces ed il 15 Omar Lambertini. L’Ente poi garantirà e finanzierà il tanto atteso spettacolo di fuochi pirici, che da decenni caratterizza Tortoreto.

Ci saranno altresì due rievocazioni storiche di pesca con la sciabica e la tradizionale gara dei castelli di sabbia.

SAGRE: Nell’estate 2019 troverà applicazione pratica anche il nuovo regolamento delle sagre. Nello specifico, la commissione consiliare ha assegnato gli appuntamenti enogastronomici, che saranno uno al mese. Dal 19 al 23 Giugno si terrà la sagra della seppia in piazza Nassiriya, organizzata dall’Associazione “A Gonfie Vele”, come anche quella denominata “Abbuffata di pesce”, dal 4 all’8 Settembre; Dal 24 al 28 Luglio, la sagra al Centro Storico sarà organizzata dalla Pro Loco Tortoreto col nome “Rustelle sotto le stelle”; dal 7 all’11 Agosto, infine, ci sarà la storica la sagra della vongola in piazza Nassiriya, organizzata dall’Associazione “Eventi in tour”.

Interessanti poi le serate di “Vintage Rumble”, con tema anni 50’, e dello street food festival “Tiello Stretto”, dedicato alle famiglie ma anche agli adolescenti.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Domenico Piccioni, il quale ha sottolineato l’impegno dell’Assessorato al Turismo nella realizzazione di un calendario che mira al potenziamento dei flussi turistici, obiettivo cui l’Amministrazione tiene molto. L’Assessore Giorgio Ripani ha rimarcato la volontà di caratterizzare Tortoreto come una città votata al benessere ed alle famiglie, senza rinunciare al pubblico giovanile cui sono dedicate comunque molte serate.