• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie
L’amministrazione comunale di Teramo intende fare definitiva chiarezza in riferimento alle polemiche e alle dichiarazioni emerse o rilasciate negli ultimi giorni sulla tassazione locale. Da quest’anno è in vigore la IUC (Imposta Unica Comunale), che racchiude in sé 3 tasse locali: TASI, IMU; TARI. A dispetto di quanto improvvidamente dichiarato, la IUC, nel suo complesso non fa registrare un aumento della tassazione locale ma una diminuzione. La TARI (ex TIA) è diminuita sia per i cittadini che per le attività produttive; nel primo caso l’aliquota è inferiore in percentuali che vanno dal 7 al 10% rispetto a quelle dell’anno precedente, nel secondo dal 16 al 20%. La somma tra IMU e TASI tocca la medesima aliquota del 2013, e cioè il 10,6% e questo perchè se è vero che la TASI è del 3,3%, l’IMU è invece diminuita. Si fa notare che, sebbene una Legge nazionale avesse indicato il limite massimo applicabile da parte dei Comuni per la IUC nell’11,4%, l’amministrazione comunale di Teramo ha voluto fermarsi al 10,6 e nessun contribuente pertanto paga la quota massima.   E’ da evidenziare inoltre che l’amministrazione comunale, con una serie di decisioni, ha manifestato la reale intenzione di voler agevolare le imprese e le attività commerciali e che sono state tenute in considerazione diverse categorie di contribuenti ai fini IMU e TASI  che pagheranno meno rispetto agli scorsi anni:
  • i pensionati con reddito ISEE inferiore a 10.600 euro e i cassintegrati sono stati esentati dal pagamento della TASI;
  • i possessori di aree edificabili, pagheranno l’1% in meno rispetto all’anno scorso (ZERO TASI);
  • i possessori di immobili inattivi e privi di utenze pagheranno 2 punti in meno rispetto all’anno scorso (ZERO TASI);
  • i possessori di immobili che hanno assunto uno o più dipendenti a tempo indeterminato, pagheranno per IMU,  zero al Comune, con la riduzione di 3 punti (ZERO TASI);
  • abitazioni concesse in comodato a figli: rispetto allo scorso anno un punto in meno di IMU e ZERO TASI;
  • locazioni a canone concordato: conferma aliquota IMU agevolata al 7,6 e ZERO TASI;
  • residenti all’estero: conferma aliquota agevolata del 8,6 ai fini IMU e ZERO TASI;
  • agevolazioni sulla TASI, con reddito ISEE  come da prospetto,  che interesseranno centinaia e centinaia di contribuenti.
  Dichiarazione del Sindaco Maurizio Brucchi: <>.