Inaugurata davanti ad oltre cinquemila persone che hanno invaso Montorio, la nuova piazza “Diamante”, una grande area verde, il cui fulcro è costituito dalla più grande fontana danzante pubblica in Italia, dalle misure di 25 x 14 metri, animata da luci, suoni e proiezioni. Nella piazza è stata realizzata anche una panchina rivestita in travertino lunga ben 44 metri.
È un importante progetto di rigenerazione urbana, che ha comportato la riqualificazione di un’area di circa 14.000 mq. Bellissimo lo spettacolo offerto e voluto dal Sindaco Fabio Altitonante applaudito piu' volte durante il bel pomeriggio organizzato con i cittadini e il Comune che ha lavorato sodo per ottenere l'ottimo risultato frutto di una visione strategica ampia e condivisa.
L’acqua contenuta nella vasca proviene dal fiume Vomano per il primo riempimento e viene poi trattata da un apposito impianto di depurazione a sabbia quarzifera che ne garantisce la corretta pulizia e sanificazione con l’aggiunta sostanze disinfettanti. Non c'è alcuna dispersione di acqua del Ruzzo.