• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

pfizer vaccini ragazzi 14052021L'Abruzzo ha vaccinato con una dose il 97 per cento del personale scolastico ed in particolare: circa il 70 per cento degli adolescenti tra i 12 e i 17 anni, e il 100 per cento dei ragazzi di età compresa tra i 17 e i 19 anni. Dati questi venuti fuori dalla riunione regionale alla quale hanno preso parte l'assessore regionale Quaresimale, la Tozza, Brucchi per la Asl, solo per citare alcuni nomi.

Si è parlato anche del green pass, che proprio ieri ha fatto il suo ingresso nelle scuole ed è diventato obbligatorio per l'accesso del personale agli edifici scolastici. Nelle scuole, solo i docenti e il personale tecnico devono esibirlo (non gli studenti), pena l'assenza ingiustificata e la sospensione (anche dello stipendio) dopo cinque giorni). Il certificato verde si può ottenere tramite vaccinazione, ma anche esibendo un tampone molecolare negativo fatto nelle 48 ore precedenti.

Saranno i presidi ad organizzare i controlli, delegando il personale necessario che da ieri e fino al 13 settembre potrà utilizzare una app che mostra solo se il certificato è valido oppure no. La regione ha stanzione un milione di euro, per le singole scuole per rifornirsi di materiale necessario per fronteggiare la diffusione del contagio: termoscanner, mascherine, gel igienizzante

Poi la novità che la Regione darà anche la possibilità ai genitori degli alunni di effettuare direttamente a casa i test salivari ai propri figli. questo avverrà tra qualche mese.