• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Venerdì 22 giugno alle 21.15 al Teatro Saliceti di Ripattoni quarto appuntamento della rassegna “Itinerari Sonori. Jazz a Bellante”, in collaborazione con il CIDIM“ nell’ambito di Circolazione musicale in Italia - Jazz session”, con Accordi Disaccordi, un progetto italiano molto attivo nel panorama musicale nazionale ed internazionale. La band, un trio nato agli inizi del 2012, è composta dai due fondatori Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alle chitarre e da Elia Lasorsa al contrabbasso. Il loro repertorio è composto da brani originali le cui sonorità combinano, secondo un personalissimo stile, le più disparate influenze jazz, swing, blues e della musica tradizionale, con originali sonorità acustiche e dal gusto cinematografico, mantenendo un'iniziale matrice stilistica gipsy jazz, chiaramente influenzata dalle sonorità del celebre chitarrista Django Reinhardt. In soli sei anni hanno all'attivo più di 700 concerti, distribuiti in diversi paesi d'Europa, con partecipazioni ai più conosciuti festival europei e numerose tappe nei principali Jazz Club delle città visitate. Hanno partecipato a cinque edizioni consecutive dell'Umbria Jazz Festival, due edizioni di Jazz à Juan, uno dei più importanti festival jazz europei; due edizioni del Festival Django Reinhardt di Samois-sur-Seine, il più famoso festival gipsy jazz al mondo; tre edizioni del Festival Jazz di Mosca; cinque diverse edizioni del Torino Jazz Festival; due edizioni del Bentivoglio Manouche Festival di Bologna; una partecipazione al Trentino in Jazz e molte altre ancora. Cinque tour in Russia con più di 150 concerti in 70 differenti città, più di 35.000 spettatori totali. Quattro album, l'ultimo "Accordi Disaccordi" a settembre 2017. Innumerevoli le collaborazioni con musicisti internazionali. Alessandro Di Virgilio, il compositore del gruppo, ascolta musica (rigorosamente in vinile!) e suona la chitarra senza soluzione di continuità e nei pochi momenti di relax è un appassionato amante del cinema. Sarà per questo che i suoi brani sembrano sempre delle meravigliose colonne sonore. Dario Berlucchi, la ritmica del gruppo ma anche il suo talentuoso narratore, è innamorato di musica e di racconti, ama viaggiare con il suo camper o a cavallo della sua bicicletta. Elia Lasorsa è il metronomo del gruppo, il groove di ogni brano. Quando non è impegnato a provare ogni tipo di basso possibile, si adopera nel recuperare oggettistica vintage nei mercatini di tutta Europa. Una passione grazie alla quale si è costruito uno dei più interessanti studi di registrazione analogici esistenti in città.

L’evento, come gli altri, è patrocinato dal Comune di Bellante, Consorzio Bim, Provincia di Teramo, Comune di Teramo, Regione Abruzzo, Fondazione Tercas.
Info. e prenotazioni: biglietto € 10,00. Vendita online su www.primoriccitelli.it e sede della Riccitelli tutte le mattine dalle 9/13. Per informazioni, oltre al sito, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.