• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

OSAcon PaszkowskiSarà l’Auditorium del Conservatorio Statale di Musica ‘G. Braga’ di Teramo a ospitare domani, venerdì 10 maggio, alle ore 21, la prima replica in Abruzzo del Concerto organizzato nell’ambito della seconda edizione del Festival di Musica contemporanea dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, MusAnima con Start 1, dopo il debutto a L’Aquila dello scorso 7 maggio.
Sul palco saliranno i professori dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese guidati dal direttore residente dell’OSA, il Maestro Marco Moresco, pianista, compositore e docente presso il Conservatorio ‘L. D’Annunzio’ di Pescara, con all’attivo numerose opere liriche a capo di formazioni orchestrali internazionali e una importante discografia che prossimamente si arricchirà con un cd sull’integrale delle Romanze di F.P. Tosti per la Brilliant Classic. In programma 8 brani in prima assoluta, di cui 2 nuove commissioni affidate dall’ISA a Fabrizio De Rossi Re e Paolo Rosato, compositori già affermati e conosciuti per le proprie opere e docenti del Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo.
Il primo, Fabrizio De Rossi Re - autore continuativamente presente da anni in festival e stagioni in tutto il mondo, è fortemente caratterizzata da un’esplorazione che accoglie e coniuga varie esperienze stilisticamente multiformi, sempre in bilico tra una diretta comunicazione e l’eredità linguistica della sperimentazione – presenta in prima esecuzione assoluta il brano Sirene Migranti per orchestra dedicato alle migliaia di donne che ogni anno attraversano il mare nella speranza di una vita migliore per se stesse e per le proprie famiglie. Il secondo, Paolo Rosato - compositore eseguito in Italia e all’estero, musicologo, membro di progetti di ricerca internazionali, autore di musica sinfonica, cameristica, corale, nonché di musica di scena, di vari spettacoli multimediali e di tre opere liriche: Il ritratto, su libretto proprio da Henry James (Pescara, AMP, 2003); Didone, azione drammatica su libretto proprio (Pescara, Teatro Circus, 2009); Lars Cleen, opera comica su libretto di Walter Zidaric dalla novella Lontano di Luigi Pirandello (Helsinki, Metropolia, 2015) – debutta in prima assoluta con Colours of water and fire, brano fondato sull’idea di esplosioni di suoni che compongono agglomerati sonori, variamente colorati, sulla base delle potenzialità timbriche ed espressive dei differenti strumenti. E che riportano la mente all’immagine dei fuochi d’artificio.
Completano il programma le opere di sei fra i più brillanti allievi delle classi di Composizione dei conservatori coinvolti. Si tratta per questa prima produzione di Lorenzo Pasqualucci del Conservatorio ‘A. Casella’ dell’Aquila, di Marco Matarese del Conservatorio ‘O. Respighi’ di Latina, di Mario Capanna del Conservatorio ‘G. Braga’ di Teramo, Eduardo Romano del Conservatorio ‘L. D’Annunzio’ di Pescara, di Michele Di Filippo del Conservatorio ‘L. Refice’ di Frosinone e di Emanuele Evangelista del Conservatorio ‘G.B. Pergolesi’ di Fermo.
“L’aver confermato per il secondo anno consecutivo la piena collaborazione tra il Conservatorio di Teramo e l’ISA, oltre che con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese – ha commentato il Direttore Federico Paci – è motivo di grande orgoglio perché testimonia l’impegno delle nostre Istituzioni nella realizzazione di un network, di una rete, che dia lustro e visibilità soprattutto al nostro Abruzzo che, musicalmente parlando, può vantare talenti e potenzialità straordinarie”.
Il titolo di ingresso per il singolo concerto ha costo di 1 euro. Per Info: 0862.411102