Nella città di Atri, dal 19 aprile al 4 maggio 2025 sono in programma numerose iniziative tra arte, storia, musica e natura con aperture straordinarie e eventi speciali per cittadini e turisti. In particolare saranno aperti al pubblico gratuitamente dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, il Palazzo Duchi Acquaviva e le relative Cisterne Romane e il Teatro Comunale. Visitabili l’intera giornata le grotte, la Cattedrale e il museo all’aperto Casoli Pinta (nella frazione Casoli). Tanti gli appuntamenti tra musica, memoria e natura: in particolare il 23 aprile alle 21 nel Teatro Comunale ci sarà il concerto “Lo spettacolo siamo noi” di Gennaro Varone e la sua band a favore di Casa Madre Ester (offerta minima 10 euro); il 24 aprile alle 21 sempre in Teatro andrà in scena lo spettacolo “Chiamateci Partigiane!” della Compagnia dei Merli Bianchi con Laura Margherita Di Marco e le musiche dal vivo di Ludovica Trimarelli e Valerio Valerii. Il 25 aprile, in occasione degli 80 anni dalla Liberazione ci sarà una commemorazione in città. Il corteo partirà alle 11 dalla Scuola Primaria di Viale Umberto I con il Concerto Bandistico “Amici della Banda”, in Piazza Martella ci sarà la deposizione della corona. Ci si sposterà poi in Piazza Duchi Acquaviva, per deporre una corona nella Cappella dei Caduti e quindi nella Chiesa di San Liberatore - che si trova nella stessa piazza e che funge anche da sacrario dei Caduti in guerra - sarà celebrata la Santa Messa alle 11,30. Alle 19,30 a Casoli di Atri l’Associazione La Stracca propone l’incontro musicale Friuli-Abruzzo con il Coro Natissa di Aquileia (UD) diretto dal M° Luca Bonutti e il Coro Di Jorio di Atri diretto dal M° Concezio Leonzi.
Sabato 26 aprile alle 18 nel Teatro Comunale ci sarà “Strolic – Almanacco in musica”. Un viaggio nei dodici mesi di Pietro Zorutti con Sebastiano Zorza, Marko Feri, Mauro Meroi, Dorina Leka, Fabiano Fantini, il Coro Natissa di Aquileia e il Coro Antonio Di Jorio (per il concerto di apertura). Le musiche sono di Valter Sivilotti. Inoltre nella RNR Oasi WWF dei Calanchi di Atri il 25 aprile ci sarà l’iniziativa “Parole di memoria e libertà” e il primo maggio è prevista una escursione guidata con laboratorio di cucina con erbe spontanee. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
L’associazione Cu.Tur.A’ inoltre propone tour specifici a pagamento: lunedì 21 e il 25 aprile ci sarà “Atri sotterranea” dalle 10, tour nella città ipogea più aperitivo. Il 24 aprile torna la proposta “A passo Duomo” con visita alla Cattedrale e alla Cisterna antica dalle 21. Il 27 aprile ci sarà “Atri dimora aperta” alle 17 con visita a palazzi d’epoca, giardini, cortili e aperitivo. Il primo maggio è in programma “Atri sotterranea speciale primo maggio” alle 10 con degustazione delle tipiche Virtù.
“Anche quest’anno Atri è ricca di eventi e momenti culturali per le festività pasquali, del 25 aprile e del primo maggio – dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Atri, il vicesindaco Domenico Felicione – un ringraziamento va alle tante associazioni e realtà del territorio per le loro significative proposte e quanti renderanno possibile i tanti appuntamenti in programma. A tutti gli auguri più sinceri di Buona Pasqua”.
Per informazioni ulteriori è a disposizione il punto informativo nel botteghino del Teatro Comunale. Per prenotazioni e informazioni sui tour: http://cultourabruzzo.it/prenota-ora Telefono: 351 662 0872