• DGA
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Una sfida che ha richiamato atleti da tutta Italia. Domenica 31 agosto, alle ore 8, da piazza degli Eroi a Pietracamela scatterà la prima edizione del Trail del Gigante, gara di 37 km con 2.700 metri di dislivello positivo, affiancata dal Gran Sasso Trail, percorso ridotto di 11 km e 700 D+.

Due tracciati immersi nello scenario selvaggio dell’Appennino, pensati per offrire un’esperienza autentica di sport e natura, tra fatica e paesaggi mozzafiato.

A organizzare l’evento è la Gran Sasso Trail ASD, associazione sportiva dilettantistica nata lo scorso gennaio proprio a Pietracamela. Alla guida c’è Federico Sperandii, presidente del progetto, affiancato da uno staff giovane ed entusiasta, con la passione comune per la montagna e la volontà di far conoscere il territorio attraverso lo sport.Screenshot_2025-08-28_alle_09.58.12.png

Il successo è già nei numeri: oltre 250 iscrizioni e pettorali sold out per questa prima edizione. Ma per gli organizzatori il dato più importante è lo spirito che anima la squadra, attenta a ogni dettaglio: dalla tracciatura dei sentieri alla gestione dei ristori, fino all’impegno per lasciare la montagna pulita. Due atleti chiuderanno infatti il percorso come “scopa”, rimuovendo subito dopo la gara ogni segnalazione.

“Sarà molto più di una corsa – spiegano dall’associazione –. Sarà una giornata di condivisione, sport e amore per la montagna. E per noi, è solo l’inizio”.