• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

mariaceciLunedì 14 febbraio, alle ore 10,00, l'Ater di Teramo, nel proseguire il percorso di ricostruzione dei propri edifici, in un'ottica di concretezza del proprio operato, consegnerà i lavori per la demolizione dell’edificio sito in Teramo, alla Via Spataro n.5/6.
“La decisione assunta dall’Ater trova la motivazione nella volontà di restituire ai nostri inquilini case più sicure; inoltre, in seguito allo svolgimento delle propedeutiche prove strutturali sui materiali è emersa la difficoltà di raggiungere una capacità di resistenza minima post-operam alle azioni sismiche del 60% dei valori previsti per le nuove costruzioni. Appare superfluo sottolineare i vantaggi in termini di sicurezza sismica, efficientamento energetico, funzionalità e vivibilità della nuova costruzione ” afferma il Presidente Ater Teramo Maria CECI.
Il fabbricato realizzato alla fine degli anni ’70, adibito a civile abitazione - edilizia sociale, sviluppa su tre piani, oltre ad un sottotetto ed un seminterrato adibito a rimessa, per complessivi 12 appartamenti distribuiti su due scale di cui n.6 da circa 100 metri quadrati e n. 6 da circa 80 metri quadrati.
Come già pubblicato in precedenza, l’edificio di Via Spataro, la cui inagibilità era stata dichiarata con classificazione per danno di tipo B e per la quale due famiglie avevano dovuto lasciare gli alloggi, a seguito dell’attività progettuale svolta dai tecnici dell’Azienda per interventi di miglioramento sismico, è stato riclassificato con danno di tipo E, con un grado di sicurezza tale da consigliarne la demolizione e la ricostruzione ex novo.
Per questo l’Ater aveva chiesto ed ottenuto dal Sindaco l’ordinanza di sgombero dell’intero edificio e l’autorizzazione dall’Ufficio speciale per la ricostruzione e dalla Struttura del Commissario Straordinario di Governo/Sub Commissario all’intervento di demolizione e ricostruzione.
“Pertanto, considerate le modifiche succedutesi nel tempo, il Consiglio di amministrazione dell’Ater ha approvato il nuovo studio di Fattibilità tecnico-economica per la realizzazione dell’intervento di demolizione e ricostruzione dell’edificio di Via Spataro n. 5/6-Teramo” afferma il Presidente Ater Teramo Maria Ceci.