• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

PHOTO-2023-12-06-11-42-28.jpgIl 30 dicembre, dalle ore 17, a Castellalto, torna la magia del Presepe Vivente allestito nel suggestivo “Balcone d’Abruzzo”. Dopo quattro anni torna un appuntamento tanto atteso con l’organizzazione dell’associazione “Castrum Vetus”, intervenuta oggi con i suoi rappresentanti a presentare la manifestazione insieme agli assessori del Comune di Castellalto Marco Monticelli, Valeria Manelli eSara Picone e al presidente del Bim Marco Di Nicola.  La magia della rappresentazione della Natività sarà portata in scena per l’ottava edizione da un intero paese: era il 2013 quando l’Associazione culturale Castrum Vetusallestì per la prima volta il borgo medievale per la rappresentazione della Natività. Ogni anno è stato un crescendo di successo e meraviglia: oltre 150 figuranti animeranno il Belvedere del Balcone d’Abruzzo, le strade, le piazze, i vicoli e i fondaci del paese, che diventeranno le botteghe degli artigiani e degli antichi mestieri. Presenti anche i cammelli per un vero tuffo nella Betlemme di 2000 anni fa, che dalle ore 16 alle 17saranno avvicinabili per scattare una foto ricordo con i visitatori.  Sarà allestita anche un’area ristoro con prelibatezze locali e vin brulè. Disponibile un bus navetta gratuito per raggiungere il borgo.

Usi e costumi - affermano gli organizzatori - saranno riprodotti fedelmente per vivere un’esperienza unica e indimenticabile. Ogni edizione sarà impreziosita grazie alla cura dei dettagli nella realizzazione delle scene. Il presepe vivente di Castellalto è una macchina perfetta di organizzazione e partecipazione della comunità che si adopera con mirabile impegno nel vestire il centro storico per rappresentare le scene della nascita di Gesù. Dalle botteghe di arti e mestieri, alle scene della vita quotidiana, dalla corte del re alla capanna della natività. Un enorme lavoro e un amore viscerale per la propria terra: è questo il segreto dell’enorme successo che ogni anno ha riscosso la manifestazione”

Sarà un intero paese che si mobilita per rinvigorire i legami e rendere partecipi tutti a quella che diventa una vera e propria festa, in cui i giorni della preparazione sono emozionanti tanto quanto la rappresentazione stessa: 

Siamo orgogliosi  – spiegano gli amministratori comunali - di sostenere e incentivare le manifestazioni che contribuiscono a rafforzare l’identità del nostro comune e a rinsaldare i legami sociali. Le associazioni che operano sul territorio costituiscono una rete fondamentale per la sua valorizzazione e promozione, poiché ne rappresentano l’espressione più diretta e autentica”.