• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

WhatsApp_Image_2023-12-11_at_12.24.081.jpegWhatsApp_Image_2023-12-11_at_12.24.08.jpegPresentato oggi il libro “Fano Adriano, la perla del Gran Sasso d’Italia” (De Siena Editore, 2023) dal sindaco Luigi Servi, dall’autore Carlo Di Bonaventura, dall’editore Paolo De Siena e dal consigliere direttivo del Bim, Angelo De Arcangelis. Il volume di 120 pagine, realizzato in italiano e inglese, è arricchito dalle fotografie di Luigi Di Battista, Giancarlo Malandra Gianluca Pisciaroli, con prefazione a cura del Direttore regionale dei Musei d’Abruzzo, Federica Zalabra. 

 

Perdersi nella bellezza e nell’incanto dei luoghi del cuore  spiega l’autore Di Bonaventura – ha la stessa magia del primo amore ed offre quel senso di protezione che la vita sempre più caotica e vuota della società moderna nega. Da qui l’ispirazione di offrire al lettore un percorso per immagini che restituisca un affresco dei nostri luoghi per condividere quelle emozioni che hanno animato e animano le nostre passioni. Nessuno meglio di tre amici esperti di fotografia e profondi conoscitori del territorio, Giancarlo, Gianluca e Luigi, poteva fornire un aiuto migliore per tradurre in istantanee queste emozioni”. 

 

I testi che accompagnano le immagini rappresentano la cornice narrativa che offre punti di riferimento ai lettori meno esperti e accompagnarli lungo il percorso di conoscenza del territorio, in un contesto caratterizzato da poche fonti storiche e dalla frequente incuria della memoria collettiva; i contenuti del libro tracciano i punti cardinali del comune di Fano Adriano fondendo punti provenienti da fonti documentali formali, siti informativi e anche e soprattutto dalla tradizione orale e dalle memoria degli abitanti del luogo. Il libro ripercorre la storia del paese dell’Alta Valle del Vomano, probabilmente sorto sui resti di un antico insediamento romano da cui il nome proveniente dal termine latino “fanum” (tempio). 

Questo progetto editoriale – afferma il sindaco Luigi Servi - è da intendersi come viatico per andare, o forse dovremmo dire per tornare, a Fano Adriano. Questo volume bilingue riveste, infatti, un’importante valenza anche ai fini della promozione turistica del nostro territorio. Durante le festività natalizie organizzeremo anche una presentazione del volume a Fano”. 

Il volume è un alternarsi di panorami mozzafiato, sentieri suggestivi e un patrimonio storico-artistico di rilievo – si legge nella prefazione - custodito non solo nelle chiese, nell’eremo, nei monumenti, ma disseminato nei vicoli, sulle facciate delle case antiche, in quelle pietre che narrano di passato ma che sono la base per il nuovo racconto del futuro.