• CANTORO
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Domenica 6 ottobre a Tossicia tappa della “Camminata Rosa”, la marcia di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno promossa dall’Ufficio Regionale Abruzzo e Molise di Fondazione AIRC, in occasione della campagna internazionale del Nastro Rosa. 

Punto di incontro dei partecipanti sarà ad Azzinano alle ore 9, con piccola colazione all’arrivo, con possibilità di aggregarsi lungo il percorso che attraverserà tutto il territorio del comune passando per Aquilano, Flamignano, Tozzanella e concludersi a Tossicia. L’iniziativa è promossa con il patrocinio del Comune di Tossicia e la collaborazione di tutte le Pro loco del territorio: Pro loco di Azzinano, di Aquilano Aps, Chiarino, Tozzanella e Tossicia, e con le associazioni “Toxicum 2.0” e “Amici della Piazza pro Airc” di Montorio al Vomano. 

Si tratta di un appuntamento che unisce la sensibilizzazione sulla prevenzione, incoraggiando abitudini di vita salutari come l’esercizio fisico, al sostegno al lavoro dei ricercatori. Il dettaglio delle iniziative sul territorio è disponibile nell’area eventi del sito nastrorosa.it. L’iniziativa è destinata sia ad adulti che ai bambini, con una quota di partecipazione di 10 euro, di cui 9 saranno devoluti ad Airc per sostenere la ricerca sul tumore al seno (per info. Monica tel. 328 1650496). 

Il cancro al seno è il tumore più frequente fra le donne: ogni anno in Italia si registrano oltre 55.000 diagnosi, una donna su otto si ammala nell’arco della vita. Grazie alla ricerca, oggi l’88% circa di loro è viva dopo cinque anni dalla diagnosi. La sfida è però ancora aperta per il 12% circa di pazienti colpite dalle forme più aggressive, per le quali le cure non sono ancora abbastanza efficaci, come il tumore al seno triplo negativo, che risponde solo in parte ai trattamenti attualmente disponibili e colpisce soprattutto in giovane età, o i carcinomi mammari metastatici. IMG-20241001-WA0004.jpg