×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Il 1° novembre torna nel centro storico di Campli l’attesissimo appuntamento con la “Grande Festa di Ognissanti”, un evento che unisce tradizione, folklore, musica ed enogastronomia del territorio.

Il programma della manifestazione è stato presentato questa mattina nella sede del Consorzio Bim dal sindaco di Campli Federico Agostinelli, dall’assessore agli Eventi Pietro Quaresimale, dalla presidente dell’associazione commercianti “Campli Domani” Gabriella Marinari e da Doriana Bianconi, organizzatrice del Memorial “Tonino De Ruvo”.

“Sabato prossimo torna l’immancabile appuntamento d’autunno del 1° novembre – ha spiegato il sindaco Agostinelli – con la consueta organizzazione dell’associazione Campli Domani, che ringraziamo insieme a tutti gli esercizi del centro storico, pronti ad accogliere al meglio i visitatori, mettendo in vetrina le nostre eccellenze, le produzioni tipiche e i piatti della tradizione.”

Tra le novità di quest’anno spicca il 1° Memorial Tonino De Ruvo, concorso di organetto “ddu botte” e fisarmonica diatonica dedicato al compianto musicista teramano di Castelnuovo di Campli, scomparso nel 2023. “In occasione della Festa di Ognissanti – ha sottolineato l’assessore Quaresimale – ospiteremo anche il campione italiano di organetto Antonio De Carolis. Come sempre, non mancheranno la castagnata in piazza con falò, degustazioni di prodotti tipici e tanta musica folk, con gruppi e artisti itineranti per le vie del centro storico. I ristoratori proporranno a pranzo e cena i piatti della tradizione.”

I visitatori potranno gustare polenta con salsiccia e funghi porcini, porchetta, frittelle, caldarroste e vin brulé, in un’atmosfera festosa animata dai suoni popolari de “I Musicanti” e dai balli tradizionali del Circolo Uniti per la Vita.

Il Memorial Tonino De Ruvo prenderà il via alle ore 9 con la Santa Messa commemorativa nella Chiesa di San Paolo, seguita alle 9.30 dalle iscrizioni e alle 10.30 dalle audizioni dei concorrenti. Dopo il pranzo, alle 14.30, spazio alle esibizioni delle scuole di danza Mina Pulsoni e ADS Lady Star; alle 16.30 riprenderanno le audizioni, mentre alle 18 è prevista l’estrazione della lotteria e, a seguire, la premiazione dei vincitori.

La giornata si concluderà con la musica live del Duo Odissea e la partecipazione speciale del campione Antonio De Carolis.

Per informazioni e iscrizioni alla gara: Doriana – 329 2641507 (anche WhatsApp).

WhatsApp_Image_2025-10-28_at_12.07.11.jpeg

WhatsApp_Image_2025-10-25_at_10.55.05.jpeg