Attualità

TERAMO NON PERDE LE STELLE: COLLURANIA DIVENTA OSSERVATORIO D’ABRUZZO, E “ACQUISTA” CAMPO IMPERATORE. L’11 SETTEMBRE A COLLURANIA ARRIVA IL MINISTRO FEDELI

Solo poco più di un anno fa sembrava destinato alla chiusura. Nel disinteresse generale (anche e soprattutto della politica) l’antico Osservatorio Astronomico di Collurania si preparava all’oblìo. Poi invece, all’improvviso ha trovato una buona stella, è il caso di dirlo, e grazie all’impegno profuso dal direttore Roberto Buonanno si è consumato un piccolo miracolo. Non solo non chiuderà ma diventa più grande e più importante.

L’Osservatorio Aastronomico di Collurania è diventato “Osservatorio d’Abruzzo” accorpando sia l’Osservatorio di Teramo che quello di Campo Imperatore. «Si tratta di un risultato di grande importanza che riconosce la qualità della ricerca in astrofisica che si svolge nella nostra Regione – evidenzia Roberto Buonanno direttore del nuovo Osservatorio d’Abruzzo – L’inaugurazione ufficiale di questa realtà avverrà l’11 Settembre (giorno della riapertura delle scuole) a Collurania alla presenza della Ministra Valeria Fedeli (ore 10)  e di 300 bambini di Teramo».

Un motivo di grande rilancio, siamo riusciti a riunire questi due osservatori in modo che adesso avremo un solo interlocutore: l’Osservatorio d’Abruzzo. Da una parte si studia la relatività generale e dall’altra (Campo Imperatore) osserviamo le sorgenti dei corpi minori del sistema solare che si avvicinano alla terra, si faranno cose sinergiche tra le due attività e diventerà importante anche l’interesse del territorio. Le due sedi hanno pari qualità come prima ed anche dal punto di vista funzionale. Sono ottimista.Si va avanti con le nostre forze».

Dopo la cerimonia dell’11 settembre e dopo l’inaugurazione del Ministro Fedeli, l’Osservatorio rimarrà aperto al pubblico per il resto della giornata.

5 risposte »

  1. sono davvero soddisfatto: che dire? orgoglioso di questo balzo in avanti che l’Osservatorio di Collurania è riuscito a compiere, grazie alla lungimiranza ed alla pragmaticità del Direttore Prof. Roberto Buonanno!

  2. Complimenti al Prof. Roberto Buonanno che ha assicurato alla nostra città la continuità della nostra cultura e la scienza del Prof. Cerulli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...