Attualità

L’EX “PARROCO DEI DEPUTATI” POTREBBE ESSERE IL NUOVO VESCOVO DI TERAMO, IANNONE ERA UN “DEPISTAGGIO”

Poche ore ancora, ma secondo indiscrezioni vaticane, potrebbe essere monsignore Lorenzo Leuzzi il nuovo vescovo di Teramo, in sostituzione di Monsignor Michele Seccia. Il nome di Filippo Iannone, circolato in mattinata e da noi riportato (leggi) sarebbe quindi solo un “depistaggio” per non mortificare l’effetto sorpresa dell’annuncio, previsto per domani.

Nato a Trani, in provincia di Bari e arcidiocesi di Trani, il 25 settembre 1955, dopo gli studi liceali classici, come alunno dello Studio Teologico di Bari, Leuzzi consegue il baccellierato in Teologia (1979), completando poi la formazione al sacerdozio al Pontificio Seminario Romano Maggiore.

Nel 1980 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bari e, nel 1983, si specializza in Medicina Legale e delle Assicurazioni presso la medesima università. Consegue la licenza (1982) e il dottorato in Teologia Morale (1985) presso la Pontificia Università Gregoriana e la licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense (1983).

È ordinato sacerdote per la diocesi di Roma il 2 giugno 1984 nella cattedrale di Trani dal cardinale Ugo Poletti.

Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Universitaria del vicariato di Roma dall’11 maggio 1998, il 1º ottobre 2010 è nominato anche rettore della chiesa di San Gregorio Nazianzeno a Montecitorio e cappellano della Camera dei deputati. Quello che, in maniera simpatica, viene definito “il parroco dei deputati”

Ministero episcopale

Il 31 gennaio 2012 è eletto vescovo titolare di Cittanova e ausiliare di Roma. Riceve la consacrazione episcopale il 14 aprile 2012 per l’imposizione delle mani del cardinale Agostino Vallini, coconsacranti l’arcivescovo Giovanni Battista Pichierri e il vescovo Vincenzo Paglia.

L’annuncio potrebbe essere dato già nella giornata di domani.

Categorie:Attualità

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...