• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Foto conferenza stampa1.jpg

Pamela Villoresi sarà la madrina e Michele Placido l’ospite d’onore: entrambi saliranno sul palco del cineteatro Comunale di Teramo il 13 ottobre 2018 per partecipare alla serata conclusiva di premiazione della 23^ edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo. La manifestazione, che prenderà il via venerdì prossimo 21 settembre all’Università di Teramo con una mostra di foto di Raniera Patavino sul vecchio ospedale psichiatrico di Teramo, è stata presentata presso la corte interna della Biblioteca Delfico di Teramo, nel corso di una conferenza stampa convocata da Teramo Nostra, rappresentata dal Presidente Piero Chiarini e dalla Regione Abruzzo, rappresentata dal Consigliere regionale delegato alla Cultura Luciano Monticelli.

La 23^ edizione del Premio Di Venanzo, che ha già vissuto l’anteprima con due concerti molto partecipati dedicati alla memoria di Marco e Liliana Pannella, propone come sempre tanti appuntamenti: si va dalle mostre fotografiche alla presentazione di libri, dalle proiezioni di film ai convegni, dai concerti musicali alle proiezioni di cortometraggi fino al clou della manifestazione, la cerimonia di premiazione che come ogni anno si trasforma in una vera e propria festa del cinema e che si preannuncia di grande livello grazie alla presenza di Michele Placido e Pamela Villoresi.
Il Di Venanzo celebra il lavoro dei Direttori della fotografia cinematografica o, per dirla come preferisce Vittorio Storaro, Presidente onorario del Premio Di Venanzo, “Autori della fotografia cinematografica”, perché, insieme al regista, rappresentano appunto gli autori del film. E quindi, il prossimo 13 ottobre 2018, nel momento clou della manifestazione, saliranno sul palco del cineteatro Comunale di Teramo, per ritirare l’Esposimetro d’Oro, gli Autori premiati nelle 4 categorie:
Premio alla Fotografia cinematografica di un film italiano
Premio alla Fotografia cinematografica di un film straniero
Premio alla Carriera
Premio alla Memoria
Saranno consegnati anche altri due riconoscimenti di settore: il Premio speciale per la fotografia di una fiction televisiva, intitolato a Peppe Berardini, e la Targa speciale della Giuria, intitolata a Marco Onorato.
Inoltre, verrà consegnata la Targa speciale “Integrazione e Solidarietà” intitolata a Marco Pannella.
Importanti anche le sinergie che l’associazione culturale Teramo Nostra, che da sempre organizza la manifestazione e che tiene particolarmente a coinvolgere le realtà del territorio, ha saputo creare negli anni: quella con l’Istituto Zooprofilattico che da nove anni cura l’organizzazione del Premio Speciale “G. Caporale”, concorso di cortometraggi che ha per tema il rapporto uomo-animale; la sinergia con l’associazione culturale “Detto tra noi” che all’interno del Di Venanzo cura una serata dello “Scambialibro” con un tema attinente: quest’anno, nella sede di Teramo Nostra, sarà presentato il libro di Ezio Cardarelli “Ce sto io…poi ce sta De Niro”, biografia dell’attore Mario Brega. Sarà presente l’autore. E non sono le sole sinergie create. Il Premio Di Venanzo, infatti, si avvale da sempre della collaborazione del Liceo Artistico Statale “Guido Montauti” di Teramo: sono gli alunni, guidati dai professori, a realizzare le scenografie della cerimonia di premiazione che si tiene nel cineteatro Comunale di Teramo.