• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

stefaniadipadovaIl comunicato diramato questa mattina dal Presidente della Provincia Di Bonaventura, finalmente fuga i dubbi sul fatto che il tavolo tecnico-politico sull’edilizia scolastica tra i due Enti fosse stato concordato.  Sono inoltre lieta di apprendere che è confermata la volontà politica della Provincia di avviare questo tavolo, con obiettivi ben precisi e condivisi, che avrà finalità di monitoraggio e programmazione e sarà legato alla prospettiva urbanistica, meglio al rapporto tra scuole comunali e provinciali che insistono sul territorio del Comune di Teramo.  Per la città Capoluogo, che vede concentrato sul proprio territorio la maggior parte delle scuole provinciali, un salto di qualità nella gestione del patrimonio scolastico rappresenta un’inversione di tendenza fondamentale rispetto al passato, anche e soprattutto in un'ottica legata alla rinascita e alla ripartenza post sisma.
Non può esserci confusione sull’obiettivo. Non è tempo di marginali questioni di principio, peraltro, concordare una riunione e contestualmente darne comunicazione agli interessati non poteva in questa occasione che avere anche la valenza di convocazione.
Dotare Teramo di quello che mi piace definire un vero e proprio piano regolatore delle Scuole, vuol dire risolvere annose questioni e consegnare ai nostri concittadini risposte concrete e necessarie.
Altro è il discorso relativo al dimensionamento e alla pianificazione scolastica provinciale che nulla hanno a che vedere con il ragionamento fin qui sviluppato.  Comune continuerà, in nome di uno sviluppo urbanistico necessario, a privilegiare il rapporto con la Provincia sul tema dell’edilizia scolastica, al di là del colore politico: ogni azione che metterà in campo, a tutti i livelli, per avere garanzia di finanziamento sulle Scuole sarà rivolto anche a tutti gli edifici della provincia.
Sulla vicenda delle comunicazioni ufficiali ci adegueremo senza alcun problema alle richieste. Sono certa che saremo in grado da subito di andare alla sostanza e al merito delle cose e che, come auspicato dallo stesso Presidente Di Bonaventura, non sarà più necessario tornare su aspetti formali.
Assessore al Governo del Territorio
Stefania Di Padova