GIULIANOVA/SUCCESSO PER LA PRESENTAZIONE DI SANDRO GALANTINI DELLA CONFERENZA: «DAI DIARI ALLE GUIDE, GIULIANOVA E LA COSTA NELLE IMPRESSIONI DEI VIAGGIATORI TRA 700 E 800"
Successo di pubblico, ieri sera, all’Hotel Europa di Giulianova Lido, Sala “Colombo” per il giornalista e scrittore Sandro Galantini.
Su invito della presidente del Rotary Club Teramo Est Eva Galli, lo storico Galantini ha tenuto una conferenza dal titolo: “Dai diari alle guide. Giulianova e la costa nelle impressioni dei viaggiatori tra ‘700 e ‘800”.
Galantini ha usato immagini suggestive relative a mappe, ritratti e pubblicazioni, illustrando i contenuti dei resoconti di viaggio, delle impressioni contenute nei diari personali e delle descrizioni presenti nelle guide, straniere o italiane, dei viaggiatori che, tra la fine del Settecento e i primi del Novecento, visitarono Giulianova e la costa abruzzese tra Tronto e Pescara. Uno spaccato seducente e poco conosciuto di Giulianova e dell’Abruzzo costiero settentrionale in cui si rincorrono tenaci pregiudizi, notazioni estremamente positive ma anche giudizi non sempre benevoli e riflessioni ancora d’attualità. A fare da sfondo i cambiamenti ambientali, l’evoluzione delle reti di comunicazione, le guerre, il brigantaggio, l’Unità d’Italia e l’avvento del turismo balneare con le modificazioni nella mentalità e negli stili di vita.
E come sempre accade a Galantini, è stata una serata di....successo.