L’associazione Guardie ambientali a supporto delle forze dell’ordine e della polizia municipale per la vigilanza in materia ambientale, a partire da domani, 17 dicembre.
E’ il risultato di un decreto sindacale (il n. 22 del 30 novembre scorso) e della disponibilità dell’associazione che ha la propria sede cittadina e regionale a Roseto.
“Ringrazio l’associazione”, dice il sindaco Sabatino Di Girolamo, “e auspico che attraverso un’opera di sola sensibilizzazione si possano risolvere le criticità segnalate nelle zone che si andranno a controllare, interessate da fenomeni di vandalismo”.
“Dal 17 dicembre, nelle ore pomeridiane e notturne”, scrive il presidente delle Guardie ambientali, Giovanni Maurizio Cere’, “la nostra associazione, con riferimento anche al decreto sindacale n. 22 del 30.11.2016, procederà alla vigilanza in materia ambientale nel Comune di Roseto degli Abruzzi e precisamente nelle zone di Roseto centro, stazione, piazze Garibaldi, Dante e Libertà, pineta al mare, pineta Savini. Le uniformi, i fregi, i distintivi e le pettorine in uso sono quelle autorizzate dalla Prefettura di Teramo. Sarà nostra premura comunicare tempestivamente, qualsiasi notizia o fatto che necessiti dell’intervento delle Forze dell’ordine”.
Nel decreto sindacale la competenza delle guardie riguarda:
controllo discariche abusive cittadine e periferiche;
controllo dei giardini e verde pubblico;
controllo ecologico e inquinamento globale;
controllo ambientale sulla pesca in acque marine e interne e vendita di prodotti di essa;
controllo sugli animali da passeggio,randagismo e zoofilo in genere, faunistico e venatorio;
controllo monitoraggio e censimento cani pericolosi;
controllo ambientale forestale, e prevenzione incendi boschivi;
vigilanza preventiva e repressiva dei parchi e aree protette e oasi di protezione fauna selvatica.
Le attività si svolgono sulla base di piani, programmi, direttive impartite dal sindaco, dal comandante della Polizia municipale e del dirigente competente in materia ambientale.