FOTO/ CROLLA IL TETTO DELL'ABBAZIA DI SANTA MARIA DI MONTESANTO, UNA DELLE PERLE BENEDETTINE ITALIANE. DANNI INCALCOLABILI
Sotto il peso della neve, è collassato tutto il tetto della Abbazia di Santa Maria in Montesanto (Diocesi di San.Benedetto, un tempo Montalto Ripatransone). Lo comuncia il Sindaco di Civitella del Tronto, Cristina Di Pietro. «Una delle perle benedettine italiane (di antichissima costruzione) ha subìto un danno incalcolabile - scrive il Sindaco - Purtroppo l'organo seicentesco è rimasto schiacciato dal peso della neve e del tetto e sono in corso le operazioni di recupero da parte dei Vigili del fuoco. Domani verranno effettuati i sopralluoghi da parte della Soprintendenza per valutare con l'Amministrazione i primi interventi d'urgenza. Tutti i paramenti sacri, i crocifissi e tutte le altre cose di valore sono state messe in sicurezza e portate in altra sede. L'area è interdetta a chiunque, quindi non recatevi sul posto perchè, oltre ad essere pericoloso, potreste intralciare le operazioni in corso o peggio mettere in pericolo la vostra e l'altrui incolumità».
Le immagini pubblicate sono state scattate da Gabriele Marcellini su autorizzazione espressa dei Vigli del Fuoco operanti in loco.