AL VIA, DAL 28 APRILE, LA MOSTRA "ALL FOR ONE" IN RICORDO DI DAVIDE DE CAROLIS
Aprirà al pubblico venerdì 28 aprile alle 17:30, nella splendida cornice di Palazzo Delfico, la mostra “All for One”, esposizione di opere di fumettisti, illustratori e vignettisti italiani in ricordo di Davide De Carolis, tecnico dell’elisoccorso del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, scomparso nell'incidente dell'elicottero del 118 il 24 gennaio di quest'anno.
La mostra, organizzata dall'Associazione Culturale Altrimondi in collaborazione con la Scuola di Fumetto Abruzzo, ha raccolto l'adesione di numerosi autori della scena abruzzese ed italiana, primo fra tutti il Maestro teramano Carmine Di Giandomenico, che per primo ha voluto portare alla ribalta internazionale la tragica situazione abruzzese post terremoto e post maltempo, con il suo "Get Up Abruzzo" incorniciato nella splendida tavola di Flash n. 17, pubblicato dalla DC Comics e distribuito in tutto il mondo.
Il prezioso lavoro di Fabrizio Del Monaco, curatore dell'esposizione e direttore della Scuola di Fumetto Abruzzo, ha consentito di trasformare l'iniziativa ideata da Altrimondi, in qualcosa di più. Grazie alla disponibilità della famiglia De Carolis, si è potuta integrare l'esposizione di oltre 40 opere di fumettisti, illustratori e vignettisti italiani con le foto e gli schizzi realizzati da Davide durante la propria vita, segnata dall'amore per le nostre montagne, dalla sua dedizione al volontariato e dalla passione per il disegno.
In occasione della cerimonia inaugurale e dell'apertura al pubblico della mostra l'Associazione Altrimondi illustrerà il prosieguo dell'iniziativa: le opere esposte saranno l’oggetto di un'asta online, il cui ricavato, grazie al coinvolgimento dei famigliari di Davide e dell'Università degli Studi di Teramo, con la fondamentale disponibilità del Delegato del Magnifico Rettore all’Orientamento, Placement e Welfare dell’UniTE Prof. Christian Corsi, costituirà un fondo per l'istituzione di un premio destinato agli studenti meritevoli residenti nel cratere, dedicato alla memoria di Davide De Carolis.
Un binomio, quello tra Associazione Culturale Altrimondi e UniTE, che caratterizzerà anche quest'anno la XXV edizione di Teramo Comix & Games, che si svolgerà nuovamente all'interno del campus di Coste Sant'Agostino, nei cui locali sarà riallestita la mostra dal 12 al 14 maggio 2017.
L'Associazione Culturale Altrimondi è quindi lieta di invitare la cittadinanza all'inaugurazione dell'esposizione per conoscere tutti i dettagli dell'iniziativa benefica e a visitare la mostra nei giorni dal 28 aprile al 10 maggio presso i locali della Biblioteca M. Delfico, e successivamente nella sede di Scienze della Comunicazione a Colleparco durante la XXV edizione di Teramo Comix & Games 2017.