FOTO/ A FUOCO LA PINETA DI PINETO...TUTTI SCAPPANO MA E' SOLO UNA ESERCITAZIONE
Sei mezzi dei Vigili del Fuoco provenienti da Roseto e da Teramo, insieme all’elicottero arrivato dal Nucleo di Pescara, oltre a quattro unità della Guardia Costiera di Silvi, due mezzi di pronto soccorso, due mezzi della Protezione Civile, otto unità della Polizia Locale e una pattuglia dei Carabinieri. Sono questi i numeri della grande esercitazione antincendio che si è svolta questa mattina nella zona sud della pineta storica di Pineto, con le unità dei Vigili del Fuoco, coordinate dal Comandante Provinciale Romeo Panzone, che hanno simulato lo spegnimento di un incendio tra i pini. “Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questa esercitazione e che l’hanno voluta, anche perché si tratta di una prima volta per la nostra città”, ha dichiarato il sindaco Robert Verrocchio. Ad assistere all’esercitazione anche il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Mario Mazzocca, il commissario prefettizio di Silvi Samuele De Lucia, il vicario del Prefetto Silvana D’Agostino e il presidente dell’AMP Torre del Cerrano Leone Cantarini.
Il via all’esercitazione è stato dato qualche minuto prima delle ore 10, quando una telefonata ha segnalato un incendio nella pineta. È quindi partita la macchina dei soccorsi, con i mezzi dei Vigili del Fuoco che sono velocemente arrivati, simulando lo spegnimento del fuoco sia sul terreno sia sulle fronde degli alberi. Mentre Polizia Municipale, Carabinieri e Guardia Costiera si occupavano della gestione dell’ordine sul lungomare, sulla spiaggia e sul mare, il personale sanitario è intervenuto simulando il soccorso di un infortunato da ustioni. Nel frattempo, un elicottero antincendio proveniente dal Nucleo dei vigili del fuoco di Pescara simulava due passaggi con il suo secchio carico di 900 litri di acqua. L’esercitazione si è poi conclusa con le squadre dei vigili del fuoco e dei volontari di protezione civile AIB (Anti Incendio Boschivo) che spegnevano i possibili residui di incendio con bastoni battifiamma e pale.
“Questa mattina abbiamo rodato la macchina dei soccorsi in caso di emergenza nella nostra pineta, fase molto delicata perché coinvolge un gran numero di forze dell’ordine e volontari – ha commentato l’assessora all’Ambiente Laura Traini – Da oggi tutti sanno cosa fare in caso di incendio, ed era esattamente questo il nostro obiettivo, in modo che nessuno si trovi impreparato di fronte ad uno scenario che speriamo non accada mai. A tal proposito voglio ribadire ancora una volta l’assoluto divieto di fumo sotto la pineta, perché i mozziconi di sigaretta sono tra le prime cause di incendio”.
“Questa mattina si è imparato a coordinare i soccorsi in caso di incendio, per essere pronti anche agli scenari peggiori, anche se ovviamente dovremo continuare a lavorare con sempre maggior forza sull’educazione alla prevenzione”, ha dichiarato il presidente dell’AMP Cantarini. Proprio sulla base del piano di pronto intervento antincendio elaborato dall’Area Marina Protetta, i Vigili del Fuoco hanno messo a punto il piano operativo dell’esercitazione di questa mattina.
Il Comandante dei vigili del fuoco Romeo Panzone nel briefing tenuto al termine dell’esercitazione ha evidenziato “L’esercitazione è stata particolarmente utile per testare la macchina dei soccorsi in occasione di un evento grave, quale un potenziale incendio di una risorsa naturalistica unica come la pineta storica di Pineto, che risulta inserita in un’area fortemente antropizzata. Ma è oltremodo importante la prioritaria attività di prevenzione incendi e di formazione di consapevolezza sul ruolo che ogni cittadino può e deve avere per la salvaguardia delle ricchezze forestali, dei beni, degli insediamenti dai pericoli derivanti da incendi distruttivi.”