• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie
E’ partita ieri, avviata da ROSETO INCOMING – Associazione Operatori Turistici Roseto, la distribuzione in numerosi esercizi rosetani di questionari ad hoc per raccogliere il parere dei turisti in vacanza a Roseto nei mesi di Agosto e Settembre. L’iniziativa è mirata a conoscere ed approfondire la percezione che hanno i turisti sulla “destinazione” Roseto. Si avranno dati oggettivi sulla qualità percepita del soggiorno, sulle motivazioni della vacanza, sulla scelta di Roseto, sulla durata della vacanza e altre informazioni utili per una visione di prospettiva del mercato turistico. E’ un primo passo per giungere successivamente alla realizzazione di un sondaggio sulla Brand Reputation di Roseto, in modo da sapere quanti ci conoscono in Italia su quale reputazione turistica Roseto può contare rispetto ai competitors balneari italiani e abruzzesi. Sarà un’ottima occasione per iniziare a delineare il mercato turistico di riferimento, i nostri ospiti di prospettiva, i vecchi e nuovi amici di Roseto.
Sapere innanzitutto quali sono i commenti e i giudizi dei turisti è fondamentale per capire se sono rimasti soddisfatti dei servizi offerti dagli operatori e se il prossimo anno torneranno a trovarci. Ma anche che tipo di turista viene a Roseto, l’ètà, la provenienza, se viene da solo o con la famiglia, dove alloggia, ecc… .Per questi motivi contiamo sulla collaborazione degli operatori turistici coinvolti ma, soprattutto, di tutti coloro che, provenienti dalle varie regioni italiane, hanno scelto Roseto per le loro vacanze. Sarà un’opportunità per avere notizie utili e suggerimenti per migliorare l’accoglienza e l’ospitalità della nostra città. Ci preme poter delineare quali dovranno essere le migliori strategie da adottare nella realizzazione di un piano di marketing turistico per il futuro. Il prossimo anno il questionario sarà predisposto anche in lingue inglese e tedesca e la raccolta dei dati inizierà dal mese di Giugno. A tal proposito è intenzione di Roseto Incoming avvalersi delle opportunità che possono nascere dalla collaborazione con l’Istituto Statale Moretti e con il Liceo Saffo attraverso l’alternanza scuola-lavoro per organizzare gruppi di studenti che raccolgano, tramite interviste, i pareri dei turisti. Questa tipo di collaborazione ha già permesso negli anni scorsi di apprezzare l’attività di molti ragazzi attraverso utili info-point ubicati sul territorio di Roseto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Siamo tutti impegnati nella distribuzione del questionario e nella conseguente raccolta dati. Questa è solo la prima di una serie di iniziative che stiamo preparando come Roseto Incoming-Associazione Operatori Turistici Roseto per l’anno in corso. Dopo un opportuno confronto con tutte le categorie interessate allo sviluppo turistico cittadino e all’indomani di un doveroso incontro con le istituzioni, al termine della stagione presenteremo alla stampa, agli operatori e ai cittadini i programmi da attuare a breve, medio e lungo termine per migliorare significativamente il turismo locale, ha spiegato in una nota il Presidente Giuseppe Olivieri.