

abbiamo creduto fortemente su questo innovativo format, dedicandoci ad esso con ogni sforzo pos- sibile. Abbiamo, inoltre, apprezzato lo slancio imprenditoriale di tanti giovani che ci hanno chiesto spazi e collaborazione per la realizzazione del loro progetto di vita ed in questo senso siamo or- gogliosi di aver partecipato al loro futuro. Per tutti questi motivi speriamo che il Centro Universo 2 sia apprezzato dai giovani e dalle famiglie e che diventi il luogo di svago preferito di tutti noi, dove trovare tutto e, soprattutto, trovarsi bene”.
Luca D’Eugenio, amministratore e regista della parte commerciale, si è so ermato sul programma della giornata: “l’inaugurazione di oggi è una vera e propria “anteprima sull’Universo 2”. Apriranno il supermercato a marchio Iper Simply del Gruppo Auchan, la multinazionale OVS, il nuovo colosso francese delle scarpe Chassea e vari altri negozi e servizi. Entro dicembre ci sarà la completa aper- tura di tutti gli altri negozi, i cui spazi sono già stati commercializzati, parallelamente con la tanto attesa inaugurazione dell’area entertainment”.
Il progetto presenta numeri da record, con più di cento aziende impegnate nei lavori, che si sono protratti in questi ultimi quattro anni, occupando più di novecento unità lavorative. Il Centro Univer- so, che si estende su una super cie totale di 60mila metri quadrati, è stato realizzato con l’impiego di materiali e tecnologie impiantistiche di ultima generazione, con particolare riguardo al risparmio e l’ottimizzazione energetica e un occhio attento all’ambiente, con una classi cazione tripla A. I progettisti hanno utilizzato soluzione all’avanguardia anche per gli aspetti legati alla mobilità con tappeti mobili e ascensori e con un sistema di comunicazione interattiva tramite console che pos- sono essere interrogate dagli utenti per ricevere, in tempo reale, tutte le indicazioni su eventuali promozioni o informazioni di varia natura sul centro e sui vari operatori commerciali, con la gene- razione di speciali coupon per la spesa. Un leedwall di trentadue metri quadrati trasmetterà, in con- tinuo, le principali news della giornata, oltre a trasmettere video e informazioni di pubblica utilità. Ben 18mila metri quadrati sono stati riservati per i parcheggi multipiano che, uniti a quelli esterni, garantiranno ben duemila posti auto. A dicembre, quindi, il prossimo appuntamento d’apertura, per poi attendere, il prossimo marzo, la ne dei lavori di restyling che stanno interessando la vecchia ala della struttura, inaugurata 18 anni fa.