×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Lunedì 21 maggio, alle ore 11.30, nell'Aula Magna dell'IIS “Di Poppa-Rozzi”, si terrà l'incontro “Il mare tra le righe: pagine vive di un'adolescenza”, un progetto letterario nato dalla lettura del romanzo "L'Arminuta" ( Einaudi Edizioni) di Donatella Di Pietrantonio, già Premio Campiello 2017. L'evento didattico-formativo, curato dalla professoressa Francesca Mincione, si inserisce all'interno del noto “Progetto Struzzo”, rassegna di incontri organizzati e promossi nelle scuole a livello nazionale dalla Casa Editrice Einaudi.

Il progetto offre ai giovani, stimolati dai docenti, la possibilità di conoscere l'autore del libro scelto e letto durante l'anno scolastico. Nel caso specifico dell'IIS “Di Poppa-Rozzi”, numerose classi del biennio e del triennio si sono confrontate, grazie all'esperienza e alla collaborazione della curatrice e di altri insegnanti, con la lettura analitica de "L'Arminuta" di Donatella Di Pietrantonio: un affondo sulla lingua quale strumento di caratterizzazione narrativa del romanzo ambientato in Abruzzo.

Il 21 maggio più di duecento studenti avranno la possibilità di presentare il lavoro svolto, esprimendo la creatività e le competenze acquisite durante il percorso didattico, formativo e culturale dell'anno scolastico in corso, attraverso un'installazione artistico-letteraria esposta in Aula Magna.

All'evento, proposto dalla docente Francesca Mincione, saranno presenti la dirigente scolastica dell'Istituto, Caterina Provvisiero, l'agente Antonio Liturri del punto Einaudi di San Benedetto del Tronto e la collaboratrice Agnese Di Flamminio. Ospite d'eccezione della giornata sarà Gianluca Marinangeli, noto attore e regista fermano che si esibirà in una performance, dando voce ed intensità alle esperienze laboratoriali realizzate dagli studenti, secondo la loro inventiva e abilità espressiva.