E’ una testimonianza che apre il campo a tutta una serie di valutazioni, quella che affida a certastampa.it una cliente dell’Hotel Hernitage di Silvi, evacuato all’alba a causa di un incendio: «Era già successo una settimana fa - racconta la turista lombarda, che è in hotel da quasi un mese - era scattato l’antincendio, ma nell’ala dell’hotel dove era la nostra camera, non l’avevamo sentito, e questo è già un problema, perché l’allarme antincendio deve essere immediato…».
E non è l’unico problema, stando al racconto: «Stamattina ho notato tanta disorganizzazione, nessuno sapeva esattamente cosa fare, ho visto gente che durante l’evacuazione è tranquillamente risalita in camera a prendere qualcosa, e credo che non sia una prassi regolare, così come devo dire che c’erano persone con difficoltà, anche disabili, ma i clienti si sono dovuti arrangiare da soli, perché non c’era un coordinamento in hotel…adesso siamo in spiaggia, ad aspettare che ci dicano cosa fare, io intanto ho preparato la valigia…»