• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

IMG_2580.jpg

IMG_2579.jpg

Sono trascorsi nove anni dal giorno della sua elaborazione e in tutta la provincia ora sta trovando attuazione il progetto Paride. In questi giorni è iniziata anche a Tortoreto, sul lungomare la sostituzione dei lampioni con i nuovi a led. Sono per la precisione 456 quelli che dovranno essere cambiati e che lo saranno entro il mese di settembre. Intanto dal ponte in legno del Salinello si puo' già prendere atto della novità grazie ad una ditta de L'Aquila che sta mettendo in atto l'intervento di sostituzione.

La Provincia di Teramo ha elaborato ed adottato nel 2009 un proprio piano energetico provinciale, nel quale, tra l'altro, ha inserito come azione la riqualificazione e l'efficientamento degli impianti di pubblica illuminazione.

L'acquisizione dei dati relativi ai consumi energetici dei Comuni e la loro successiva elaborazione ai fini della realizzazione dei BEI (Inventario di Base delle Emissioni), ha infatti evidenziato che la pubblica illuminazione stradale incide mediamente per circa il 70% sui consumi specifici degli Enti Locali.

Da ciò è scaturita la necessità di prevedere un deciso intervento nel settore che presenta un potenziale di risparmio energetico di circa il 50% degli attuali consumi.

La Provincia di Teramo, in qualità di capofila, ha richiesto il finanziamento per le attività di assistenza tecnica per se stessa e per gli Enti Locali aderenti al partenariato, garantendo il coordinamento delle attività tecnico-finanziarie al fine di rendere successivamente bancabile un progetto di media grandezza nel settore della pubblica illuminazione stradale.