• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

20180818_170144.jpg

 

Nella giornata del 18 Agosto si è tenuta la prima ciclo escursione naturalistica che ha toccato la Riserva Borsacchio a Roseto, Il comune di Pineto ed Atri inoltrandosi su un tratto ciclabile poco battuto lungo il fiume Vomano.

Numerosi  i partecipanti , partiti dalle due tappe fissate a Roseto ed a Pineto, che hanno risalito il lungo fiume alla scoperta delle meraviglie nascoste ma dietro l’angolo di casa. Incredibilmente sono giunti gruppi di ciclisti da Pescara e San Benedetto utilizzando la combinazione bici-treno.

Un viaggio fra natura e storia con sosta nell’ultima risaia del fiume, che testimonia un passato perduto e che alcuni volenterosi cercano di portare avanti. Un tempo l’economia agricola nei pressi del fiume era esclusivamente una coltura di riso. Oggi questa tradizione è quasi scomparsa. Una escursione con divulgazione scientifica che ha parlato della storia locale e dell’ambiente di fiume, partendo dalla storia romana con finestre sulla natura di ieri e di oggi. I partecipanti hanno scoperto le erbe spontanee ed i loro usi grazie agli esperti di Erbamata.

Un viaggio incredibile che puntava a far riscoprire al grande pubblico un tesoro dimenticato. Ogni escursione organizzata dalle Guide del Borsacchio , in collaborazione con FIAB,WWF,Erbamata,Roseto Cammina e numerose associazioni ambientaliste e locali punta a riqualificare e diffondere i tesori vicini ma non sfruttati a fini turistici .

Ad esempio il comune di Roseto ha totalmente dimenticato da 13 anni nel suo calendario la Riserva Borsacchio che vive da allora grazie a decine di eventi organizzati da noi volontari con costanza e tenacia. Risultati incredibili e migliaia di cittadini e turisti accompagnati e rapiti dalle bellezze locali. Turisti che avranno così un elemento in più per tornare nella nostra città. Tutto questo senza nessun contributo pubblico. Anche in questa occasione i agricoltori della zona hanno donato i loro prodotti di qualità gratuitamente e siamo stati lieti di distribuirli per sostenere la piccola agricoltura locale in questa e nelle passate escursioni creando un collegamento diretto fra produttori e consumatori.

Nonostante i risultati non ci fermiamo e diamo appuntamento il 25 Agosto per una notturna nella Riserva Borsacchio sotto la luna piena e le stelle con una sorpresa inedita.

Marco Borgatti

Direttore corso Guide del Borsacchio