• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

 

 

IMG-20180909-WA0033.jpgIMG-20180909-WA0005.jpgIMG_20180909_160427.jpgIMG_6037.JPG

Si è svolto a Villa Ripa nel un piccolo Borgo/Frazione del Comune di Teramo l’evento conclusivo del progetto ORA LAB:ORATORIO E LABORATORIO AL TEMPO DI INTERNET che giunge ormai alla sua terza edizione.
A promuovere l’iniziativa è l’Associazione Culturale San Martino attraverso un virtuoso dialogo con le Istituzioni del Territorio sensibili a simili iniziative.
Anche quest’anno il progetto è riuscito a coinvolgere numerosi bambini e famiglie attraverso una formula mirata per ciascun destinatario, ha consentito di realizzare Visite guidate, Campus /Oratorio, Cinema all’aperto, Opere Pittoriche ed in fine un l’Evento/Festa finale di ieri, in cui ciascuno ha trovato il suo spazio per trascorrere un divertente pomeriggio tra le mura di un Borgo Medioevale quale è per l’appunto la Frazione di Villa Ripa.
All’evento hanno partecipato Enrica Salvatore, Presidente della Fondazione Tercas che in primis ha co-finanziato il progetto, il prof. Christian Corsi delegato all’Orientamento e Welfare per l’Università degli Studi di Teramo che ha sostenuto l’iniziativa con strutture e servizi dedicati al progetto, nonché Sua Eccellenza il Vescovo Lorenzo Leuzzi che ha messo a disposizione i locali della Parrocchia di S. Martino di Villa Ripa.
Miriam Tullii, Presidente dell’Associazione Culturale San Martino ha sottolineato l’importanza di realizzare iniziative condivise con tutti coloro che nel loro insieme rappresentano la “Comunità Educante”, che siano in grado di coniugare le esigenze della società civile, delle famiglie, dei ragazzi, con attività che siano un veicolo di sapere e di cultura, dove l’aspetto ludico e ricreativo possa diventare un elemento di attrattività, senza trascurare il messaggio educativo e nel caso specifico un modello per condividere anche i valori legati alla fede.
Il pomeriggio al Borgo di Villa Ripa si è quindi aperto con i saluti delle autorità intervenute, con la condivisione del progetto e la proiezione di un video che ha riprodotto i momenti più importanti dell’iniziativa.
A seguire sono state visitate le opere pittoriche realizzate ed in particolare quella sulla figura di San Martino, i ragazzi hanno quindi partecipato a giochi di abilità a squadre, mentre gli adulti sono stati coinvolti in un Cruciverbone su Villa Ripa, ricco di aneddoti e tradizioni del luogo, è seguita la premiazione ed un piccolo rinfresco
Il Vescovo, Il Presidente della Fondazione Tercas ed il Delegato all’Orientamento dell’Università hanno espresso il loro apprezzamento per tutto il progetto, ciascuno ha sottolineato l’importanza di sostenere iniziative a supporto del territorio affinchè le istituzioni siano più vicine e presenti ed hanno invitato l’Associazione Culturale S. Martino a ripetere l’iniziativa nel tempo ed a non disperdere il valore creato.
Il Presidente dell’Associazione Culturale San Martino ha quindi presentato le future iniziative, è prevista la realizzazione di un oratorio stabile con l’apertura periodica dei locali Parrocchiali per condividere attività culturali e ricreative, la commemorazione di San Martino, patrono del Borgo, con un’iniziativa sia a sfondo religioso che ricreativo, rassegne musicali con il supporto di prestigiose Associazioni Orchestrali, nonché una rassegna natalizia con visite guidate e mercatini natalizi presso il Borgo.
Tante idee, tanti progetti per i quali si è sottolineata l’importanza di mettere in sinergia le capacità, lo spirito di iniziativa delle Associazioni che possono con il loro lavoro contribuire ad offrire una qualità della vita migliore per il bene della Città di Teramo.

IMG-20180909-WA0029.jpg