• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

00_collage_wikiLoveMonuments_2015.jpgPer la prima volta nel 2018, i soci di Wikimedia Italia attivi in Abruzzo lanciano il concorso regionale Wiki Loves Abruzzo, legato alla settima edizione italiana di Wiki Loves Monuments, la grande competizione fotografica per illustrare Wikipedia con le immagini del patrimonio artistico, monumentale e paesaggistico.

Wiki Loves Monuments si svolge ogni anno dal 1° al 30 settembre e coinvolge oltre 50 Paesi in tutto il mondo, tra cui - dal 2012 - l’Italia. Chiunque può partecipare senza limiti di età caricando i propri scatti su Wikimedia Commons, il grande “contenitore” di immagini legato a Wikipedia, seguendo le istruzioni a questo link.

Quest’anno, grazie al prezioso supporto di tante istituzioni ed enti locali, che hanno concesso l’autorizzazione a scattare foto ai monumenti del territorio di loro competenza, e condividere le immagini con licenza libera, diversi sono i “beni” che si possono fotografare in Abruzzo per concorrere alla competizione e vincere i premi nazionali e locali.

Tutti i cittadini, i turisti e i fotografi, professionisti e amatoriali, sono inoltre invitati a partecipare alle wikigite abruzzesi che si terranno nei fine settimana di settembre a Giulianova (15/09 pomeriggio), Guardiagrele (16/09 mattina), Tortoreto (22/09 pomeriggio) e Vasto (23/09 mattina).

In queste occasioni i volontari wikipediani e wikimediani attivi a livello locale - ospitati dalle amministrazioni comunali - terranno brevi presentazioni sul concorso e su Wikimedia Commons e accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei monumenti e dei siti autorizzati insieme a guide turistiche esperte, per conoscere meglio il territorio e scattare insieme tante fotografie.

Wiki Loves Abruzzo è organizzato dalla coordinatrice regionale Abruzzo Wikimedia Italia, Carla Colombati, con il supporto dei wikipediani abruzzesi Lorenzo Marconi e Pietro Valocchi, del Direttore t.s. del Polo museale civico di Giulianova Sirio Pomante (Coordinamento ICOM Abruzzo), dei Professori Pierluigi Feliciati (Università di Macerata - Wikimedia Marche), Elsa Flacco, Lucio Taraborrelli (Presidente Archeoclub di Guardiagrele) e Giuliano Rasicci, e con la partnership di Emanuela Amadio di Case di fotografia.

Si ringraziano per le delibere e il patrocinio i rappresentanti istituzionali e i responsabili degli uffici delle Città di Giulianova Nausicaa Cameli, Guardiagrele, Simone Dal Pozzo, Vasto, Francesco Menna, Giuseppe Forte, Carlo Della Penna, Americo Ricciardi, e del comune di Tortoreto Domenico Piccioni, Giorgio Ripani, Rossana Tribuiani.

Si segnala infine la sponsorship del Residence Playa di Tortoreto.

Sito web italiano concorso Wiki Loves Monuments
https://wikilovesmonuments.wikimedia.it

Sito web italiano concorso Wiki Loves Monuments, pagina concorsi regionali e premi
https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/premi-2018/

Contatti:
Carla Colombati (Coordinatore Abruzzo Wikimedia Italia) -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lorenzo Marconi - Wikipediano - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pietro Valocchi - Wikipediano - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Wiki Loves Abruzzo ti aspetta in queste date:

Giulianova - 15 settembre Ore 16.00 - Sala “Bruno Buozzi” - Piazza Buozzi - Centro storico
Guardiagrele 16 settembre - Ore 10.00 - Sala Palazzo dell’Artigianato - Via Roma - Centro storico
Tortoreto 22 settembre - Ore 16.00 Sala consiliare - Via XX Settembre - Centro storico
Vasto 23 settembre - Ore 9:00/10:00 (da definire) - Sala consiliare - Piazza Barbacani - Centro storico