• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

WhatsApp Image 2018-09-12 at 23.40.56.jpeg

 

Paolo De Luca è tornato al Ghiacciaio del Calderone e questa volta con Davide Peluzzi.  Ed è nella parte bassa del Ghiacciaio che De Luca ha realizzato il video che potete vedere CLICCANDO QUI.
Davide Peluzzi è convinto che il Calderone è in espansione, evidenzia  De Luca: «Io, dopo il nuovo sopralluogo (qualche giorno fa ne era stato fatto un altro), sono convinto che il parere di un esperto e ' indispensabile e necessario per chiarire meglio il fatto che sul Caldrone vi è un secondo ghiacciaio».

Ed infatti il ghiacciaio del Calderone, è il più a sud d'Europa tra i 2.650 e i 2.850 metri sul Gran Sasso d'Italia, lo steso sarebbe in espansione e il nevaio presente sullo stesso versante, a 2.400 metri accanto al rifugio Franchetti, si sta trasformando in ghiacciaio.

A ribadirlo anche nel filmato giratto ieri  è Davide Peluzzi, alpinista di fama che ha guidato impegnative spedizioni sull'Himalaya e che con un altro esperto di montagna Paolo De Luca sono stati proprio ieri sul Calderone per fare il punto ed evidenziare ancora una volta che il ghiacciaio del Calderone è vivo, sotto uno strato di breccia ci sono fino a 21 metri di ghiaccio fossile".

WhatsApp Image 2018-09-12 at 23.40.56(1).jpeg