• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

715CC7CD D020 4D1D BC5C A659B46AC462CASTELLI – Domenica 21 luglio a Castelli, in località San Salvatore, si terrà il 5° Trofeo della Montagna, promosso dall’associazione Tartufai “Il Faggio”, con gara sportiva dei cani da tartufo che si contenderanno il prestigioso trofeo realizzato per il terzo anno consecutivo dal Liceo artistico “F. Grue” di Castelli. Oltre al trofeo, realizzato dal professor Valentino Giampaoli e raffigurante una raffinata forma dinamica in maiolica bianca che culmina in pepita d’oro (il pregiato tubero realizzato a terzo fuoco in oro zecchino), ci saranno premi per tutti i partecipanti: targhe in ceramica di Castelli, utili vanghelli, piante micorizzate per tartuficoltura, mangimi ecc.  La giornata avrà inizio alle ore 7.30con la raccolta delle iscrizioni, alle 9 inizierà la gara e alle ore 12 le premiazioni.

D6E7AA05 6C13 4DE4 B57F 30E6EF36D98B

“La manifestazione si inserisce in un contesto interregionale -  spiega il presidente dell’associazione “Il Faggio”, Giovanni Schiappa -, aspetto quest’ultimo utile per tenere alta l’attenzione alla valorizzazione di questa preziosa risorsa per l’economia delle aree interne e incrementare il reddito delle popolazioni residenti, così come avviene in altre realtà dalla tradizione tartuficola consolidata, che spesso utilizzano il tartufo abruzzese. Una nota dolente, l’assenza di azioni di contenimento dei cinghiali che stanno distruggendo le aree vocate, con il rischio di finire come altre nazioni europee dove i tartufi si ottengono solo con le coltivazioni”. 

L’evento è promosso in collaborazione la Confederazione Italiana Agricoltori L’Aquila-Teramo, il Liceo artistico “F. Grue” e la ditta Trivelli.