×

Avviso

Non ci sono cétégorie

avicoop1In data odierna, presso il Comune di Controguerra, è stato ratificato l'accordo sindacale con l'Azienda Avi Coop del Gruppo Amadori. Accordo approvato dalle lavoratrici e lavoratori con il referendum tenutosi nei giorni 2 e 3 ottobre c.a.

L'accordo chiude una vertenza complicata, difficile, pesante, durata circa un anno con quattro giornate di sciopero effettuate.

L'accordo definisce il sistema delle pause, il c.d. tempo vestizione, il pregresso tempo vestizione, la condivisione del sistema premiante, l'impegno di conservare almeno l'attuale forza lavoro e, in caso di difficoltà, a ricollocare temporaneamento e/o definitivamente presso lo stabilimento di Mosciano S.'A. eventuali futuri esuberi ad oggi comunque non previsti.

E' un accordo complessivo che racchiude, se non tutte, certamente molte delle richieste avanzate nel corso delle diverse riunioni effettuate. E' comunque un risultato positivo.

Risultato ottenuto grazie alle lavoratrici e lavoratori che hanno affrontato la vertenza con determinazione, coraggio e compattezza. Hanno dimostrato che, anche in condizioni di forte difficoltà, il 95% ha un contratto a termine che deve essere rinnovato ogni anno, si possono ottenere risultati, seppur con grande sacrificio, se si ha la capacità di restare uniti condividendo un obiettivo comune.

Ringraziamo le Istituzioni Regionali e Provinciali che hanno contribuito al risultato. Un ringraziamento particolare va al Sindaco di Controguerra, Ing. Franco Carletta, che non solo ha contribuito alla soluzione, soprattutto ha avuto la pazienza e la capacità di tenere le parti al tavolo della trattativa anche nei momenti più difficili.