Presso la Camera di Commercio di Teramo si è svolta oggi la “Giornata della Trasparenza”, giunta quest’anno all’ottava edizione.
Presenti all’evento il Presidente della Camera di Commercio, Gloriano Lanciotti, il Presidente dell'Organismo Indipendente di Valutazione, Ilaria Valentini, il Segretario Generale Giampiero Sardi e la Dirigente area Economico-Finanziaria Dott.ssa Anna Ferri.
Illustrati tutti i risultati ottenuti dalla gestione camerale teramana e l'impegno dell'Ente nel suo complesso in tema di trasparenza che si concretizza nell'accesso integrale dell'utente alle informazioni, ai dati, ai documenti a disposizione dell'Ente stesso, alle modalità di utilizzo delle risorse assegnate, ai servizi erogati ed ai risultati raggiunti.
Nel 2019, in particolare, sono stati concessi fondi atti a migliorare la ricezione turistica ed il rilancio economico delle aree interne colpite dalle calamità naturali.
Nell'ambito della digitalizzazione sono stati ricordati:
l'istituzione dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che consente l'accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione;
il Cassetto Digitale dell'Imprenditore che permette allo stesso di accedere direttamente online a tutti i documenti ufficiali della propria impresa.
Entrambi i servizi sono gratuiti.
A partire dal mese di agosto dell’anno prossimo, verrà istituito l'OCRI, l'Organismo di Composizione della Crisi d'Impresa con il compito di ricevere le segnalazioni e gestire la fase di allerta, nonché il procedimento di composizione assistita della crisi per le imprese.
Tra gli strumenti di partecipazione degli utenti nel dialogo con la Camera di Commercio, restando in tema di Trasparenza, meritano una menzione particolare:
il Sistema di Rilevazione del Grado di Soddisfazione dell'utenza tramite il quale è possibile esprimere il proprio giudizio sui servizi resi dall'Ente;
il Sistema di Comunicazione tra Utenti ed OIV tramite l’istituzione di una apposita casella di posta elettronica certificata.