• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

11806BBC-56C4-47D1-854A-8F0E9765B754.jpeg

L’amministrazione comunale di Roseto vuole dare seguito al suo orientamento Plastic Free, con la fornitura di borracce in alluminio a tutti i bambini delle scuole dell’infanzia di Roseto.
L’iniziativa fa seguito a una delibera di Giunta comunale approvata a maggio con la quale l’amministrazione di Roseto si è già attivata per eliminare per quanto possibile i prodotti in plastica “vergine” dal palazzo comunale privilegiando quelli in plastica riciclata, a partire dai distributori automatici, fino alle altre forniture necessarie agli uffici.
Oggi, con la consegna simbolica delle borracce agli alunni delle scuole dell’infanzia di via Basilicata e di via Piemonte, l’amministrazione ha voluto rinnovare il suo messaggio di promozione della salvaguardia dell’ambiente nel convincimento che l’educazione al rispetto dell’ambiente debba avvenire veicolando ai bambini di tenera età buone pratiche quotidiane.
Da qui la consegna dei contenitori che serviranno ad abolire la plastica monouso grazie a un contributo della Ruzzo Reti che ha deciso di sposare la politica plastic free e di promuovere al tempo stesso l’ottima qualità dell’acqua del Ruzzo. E’ per questo che all’iniziativa promossa dall’assessore all’Ambiente Nicola Petrini e dell’assessore all’Istruzione Luciana Di Bartolomeo era presente la presidente del Ruzzo Alessia Cognitti che ha accolto con entusiasmo la richiesta di coinvolgimento e sostegno economico all’acquisto delle borracce che verranno distribuite in tutte le scuole dell’infanzia di Roseto.
“Siamo soddisfatti- ha dichiarato Alessia Cognitti – di lavorare con bambini così piccoli, ma tanto bravi e pronti a recepire l’importanza dell’ambiente. E’ stato bello scoprirli preparati sulla purezza dell’acqua e sulla tutela dell’habitat naturale. Mi compiaccio naturalmente con le scuole dell’infanzia e il Comune di Roseto che creano le condizioni per la crescita, attraverso progetti educativi, di giovani che saranno adulti a cui speriamo di affidare la sicurezza ambientale”.
L’assessore Petrini spiega infatti che l’amministrazione provvederà nei prossimi giorni a donare 509 borracce partendo stamattina da via Basilicata e dal plesso di via Piemonte, per poi proseguire nelle prossime settimane negli asili di via Veronese, Cologna spiaggia, Cologna Paese, via Milli, Voltarrosto, Casl Thaulero, Campo a Mare e Montepagano.
“Noi crediamo che basti anche solo parlarne in famiglia, o adottare piccole pratiche quotidiane per abolire la plastica monouso e per sensibilizzare i bambini all’importanza della raccolta differenziata e alla cultura del rispetto dell’ambiente. Ogni anno 8milioni di tonnellate circa di plastica finiscono nel mare. E in piccolo mi accorgo dell’entità del problema già in primavera quando a Roseto l’amministrazione fa i conti con la pulizia dell’arenile rinvenendo quantità considerevoli di rifiuti in plastica sulle nostre spiagge”. “Ecco dunque – conclude l’assessore Di Bartolomeo - che diventa fondamentale che ciascuno nel suo piccolo contribuisca a tenere pulito l’ambiente in cui viviamo. Noi adulti abbiamo la responsabilità di formare le nuove generazioni a una maggiore sensibilità perché saranno i custodi del nostro pianeta. Noi come amministrazione gettiamo un seme verso la cultura del rispetto che auspichiamo possa essere nutrito dal contributo delle famiglie e delle istituzioni scolastiche”.