C'erano i sindaci della costa stamattina al primo incontro di protesta organizzato con i cittadini questa mattina a Piazza Marconi a Silvi. I Sindaci di Roseto, Pineto e di Montesilvano hanno manifestato il disagio che il territorio sta vivendo.
Sul palco oltre a parlamentari, esponenti regionali e provinciali, una commerciante tra tutti come portavoce: Sara Trombini che a nome di molti titolari di attività ha chiesto di mettere in campo azioni per salvare la città dallo smog.
La giornata di protesta continuerà nel pomeriggio con il secondo incontro organizzato dai Comitati di quartiere e con un’assemblea pubblica alle ore 16 all'Elena Resort in via po, dove sono state invitate anche le Autorità, in particolare i parlamentari abruzzesi ai quali verranno riferite le istante e le preoccupazioni per il passaggio quotidiano di almeno 5ooo Tir con le inevitabili e devastanti conseguenze sull’economia turistica e commerciale, oltre ai problemi legati alla sicurezza, incolumità personale e salute visto l’impatto su inquinamento acustico ed atmosferico.
Domani è previsto un nuovo vertice in Prefettura con gli amministratori locali di concerto con la Regione Abruzzo, pronti a mettere in campo i piani di emergenza necessari per alleggerire la situazione